Tu sei qui

Il resoconto del consiglio comunale

Politica
Anghiari 05/11/2015 - 19:00

Si è riunito ieri sera in sessione straordinaria presso la sala di Palazzo Testi il Consiglio Comunale di Anghiari. Sono stati approvati tutti i 7 punti all’ordine del giorno. Tra questi 4 meritano un ulteriore approfondimento.

 

  1. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE R.S.A. E CENTRO DIURNO. Si tratta di uno strumento nuovo ed importante che regolerà il funzionamento della struttura ed i rapporti con il gestore con l’obiettivo di fornire servizi adeguati.

 

  1. AIUTO ALLE FASCE DEBOLI PER IL PAGAMENTO DI TRIBUTI COMUNALI CON LA FORMA DEL “BARATTO AMMINISTRATIVO”, AI SENSI DELL'ART. 24 DELLA LEGGE 164/2014. E’ stato approvato il regolamento specifico in merito a coloro che potranno usufruire di questo importante strumento di politiche sociali e di aiuto concreto rivolto ai cittadini appartenenti alle fasce più deboli che contribuiranno alla pulizia, alla manutenzione, all’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, agli interventi di decoro urbano, al recupero e al riuso con finalità di interesse generale di aree e di beni immobili inutilizzabili e più in generale alla valorizzazione di una zona limitata del territorio urbano o extraurbano.

 

  1. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI. Si tratta di un regolamento nuovo che riguarda i matrimoni civili che con questo provvedimento potranno essere celebrati non solo nelle classiche sedi, ma anche in altri spazi pubblici.

 

  1. APPROVAZIONE STATUTO PER IL CONSORZIO RIUNITO DELLA STRADA VICINALE ARGINE DESTRO E SINISTRO DEL FIUME TEVERE NEI COMUNI DI ANGHIARI E SANSEPOLCRO - ADESIONE. Atto importante e necessario che evidenzia la volontà e l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel risolvere l’annoso problema delle strade vicinali a uso pubblico creando un consorzio tra enti pubblici locali. La scelta è stata fatta per dare un servizio vero ed efficace ai cittadini.

 

I punti all’ordine del giorno sono stati approvati da tutti i consiglieri facenti parte dei vari gruppi di maggioranza. In seguito al Consiglio Comunale di ieri il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla ha voluto “ringraziare tutti i consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione per la concretezza, la collaborazione e l’apporto che hanno dato alla seduta e per avere percepito l’importanza di questi punti”.

Già fissata la data del prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 24 novembre e che sarà dedicato esclusivamente ad una variante del regolamento urbanistico.