Tu sei qui

MS5: “A Ponte alla Piera discarica di materiali edili a cielo aperto”

Politica
Anghiari 19/08/2016 - 18:09

“Nel mezzo del cammin” o... 

attraverso uno dei luoghi più belli della nostra Valtiberina, in zona Ponte Alla Piera, proprio di fronte alla Locanda del Viandante, il pellegrino può scegliere  di imboccare Via dei Boschi, in direzione Alpe di Catenaia e dilettarsi a camminare in mezzo alla natura del Parco dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara.

Peccato che nel percorrere quella strada bianca, osservandola, potrebbe essere assalito da qualche dubbio riguardo la qualità del terreno sul quale poggia i propri piedi...  e meno male che oggi camminiamo tutti con delle buone scarpe, perché vi possiamo assicurare che potrebbe farsi molto male nell’entrare in contatto con i materiali che su quel terreno sono presenti e dal quale a tratti fuoriescono.

Il Viandante, appunto, avrebbe solo due possibilità per togliersi dall’impiccio nel quale si è suo malgrado trovato: scappare a gambe levate, perché molto probabilmente capirebbe di trovarsi  sopra una discarica di rifiuti pericolosi, o rivolgersi, per chiedere spiegazioni,  al Centro Visita e di Educazione Ambientale La Fabbrica  della Natura, che si trova non lontano da questo luogo ameno. Ammesso che qualcuno da quelle parti ci sia o si sia accorto di qualcosa, ammesso che sapendo qualcosa avesse voglia di raccontarlo.

Eppure lo sversamento di rifiuti tal quali da cantiere edile, su quel tratto di strada è avvenuto circa quattro mesi fa, a cielo aperto, come si suol dire; i pezzi di ferro conficcati nel terreno che per esempio vi abbiamo trovato, non crediamo possano risalire ai tempi delle ferriere Etrusche o Romane. Qualcuno deve avere portato lì tutto quel materiale, di certo non con una carretta, ma con un grosso automezzo, e subito dopo deve averlo sparso, pressandolo, sul terreno. Qualcun’altro se ne è accorto e ci ha segnalato il fatto. I “restanti” dove erano ? Dove sono, visto che non è bastata una trasmissione televisiva, andata in onda nel mese di Luglio su Teletruria, a provocare una qualche reazione, un piccolo moto di indignazione e preoccupazione su questa vicenda ?

Questa inquietante “mistero” sarà oggetto di una nostra interrogazione durante il prossimo Consiglio Comunale, che immaginiamo verrà programmato tra la fine di Agosto ed i primi di Settembre.