Tu sei qui

Consiglio Comunale Aperto sulla viabilità provinciale

Politica
Citerna 02/03/2015 - 13:33

Il 26 febbraio si è svolto a Citerna il Consiglio Comunale Aperto anche agli interventi dei cittadini sull’importante tema della viabilità, in particolare su quella provinciale. Sono stati invitati anche rappresentanti politici e tecnici della Provincia di Perugia ed, in particolare hanno partecipato, in rappresentanza del Presidente della Provincia, il Sindaco di San Giustino Paolo Fratini e come tecnici il responsabile viabilità Ing. Rapicetta ed il geometra Billi addetto all’altotevere. Nel corso del Consiglio sono intervenuti consiglieri di minoranza e di maggioranza lamentando le pessime condizioni di vari tratti della strada provinciale 100 che insiste nel territorio comunale di Citerna e che collega i tre principali centri abitati Citerna, Pistrino e Fighille. Ricordando anche che la questione della sicurezza riguarda non solo il manto stradale, ma anche la presenza di curve pericolose e di un profondo fossato a lato del tratto Pistrino-Fighille senza protezione di guard-rail, che è stato anche teatro di incidenti pericolosi e mortali. I tecnici provinciali, dal canto loro, pur riconoscendo la necessità di interventi sulle strade provinciali enormemente superiori rispetto alle effettive disponibilità di fondi messi a disposizione in seguito ai numerosi tagli compiuti nel corso degli ultimi anni, hanno elencato gli investimenti fatti in tutto il territorio provinciale evidenziando come, in percentuale, in altotevere i finanziamenti siano stati importanti. Inoltre hanno dato conto degli ulteriori interventi, a valere sul bilancio 2014, che la Regione ha finanziato dando la priorità alle strade regionali rispetto alle provinciali. Si prende atto che questa scelta vede il comune di Citerna svantaggiato, poiché interessato da viabilità regionale solo marginalmente. 
Il Sindaco Giuliana Falaschi, nel suo intervento, ha ricordato che nel corso degli ultimi cinque anni più volte si è discusso in sede di consiglio dell’argomento, approvando mozioni e ordini del giorno, approvati all’unanimità, proprio sulla viabilità provinciale e numerose sono state le sollecitazioni che l’amministrazione comunale ha fatto agli enti preposti per la risoluzione di queste problematiche. Parlando di viabilità più in generale, il Sindaco ha ricordato quanti e quali interventi sono stati fatti negli ultimi 5 anni sulle strade provinciali e comunali finanziati dalla regione, dalla provincia e dal comune di Citerna con fondi propri cofinanziando anche numerosi interventi, mettendo in evidenza come, rispetto alle dimensioni comunali, l’entità degli investimenti sia stata notevole. E lo è ancora di più se si rapporta all’entità dei tagli che sono stati fatti nei trasferimenti nazionali ai comuni, alla riduzione drastica delle entrate da Oneri di Urbanizzazione (più che dimezzati) ed al contemporaneo aumento delle richieste nel versante dell’assistenza sociale ( nel comune di Citerna triplicate solo nell’ultimo anno). Implicazioni queste che condizionano non poco le scelte che l’amministrazione è costretta a fare
C’è stato poi lo spazio per interventi da parte dei cittadini che hanno rafforzato la necessità di lavori urgenti su alcuni tratti di provinciale che mettono a serio rischio la sicurezza delle persone.

 

 

L'autore

Redazione