Tu sei qui

Perugia, è arrivato Alessandro Nesta

Calcio
Umbria 15/05/2018 - 09:12

Per Alessandro Nesta, alla sua prima panchina italiana dopo aver concluso l’esperienza statunitense con i Miami Fc, un debutto bagnato, in tutti i sensi, sia per l’acquazzone che si è abbattuto nelle prime ore del pomeriggio su Perugia sia per gli oltre cento tifosi che hanno affollato le tribune dell’antistadio, incuriositi dai metodi di lavoro dell’ex difensore di Lazio e Milan nonchè successore di Roberto Breda alla guida della squadra biancorossa.

La principale novità che è balzata agli occhi degli addetti ai lavori riguarda la composizione dello staff: come preparatore atletico c’è Mirco Spedicato e non Donatello Matarangolo, che si pensava in un primo momento potesse portare a termine il comunque buon lavoro svolto in questi ultimi mesi. Per lui, legatissimo a Breda, inevitabili le dimissioni dall’incarico. Nuovo anche il vice, Lorenzo Rubinacci, mentre tutto invariato negli altri ruoli.

Subito grande intensità, sin dalle prime battute, con la squadra due gruppi: il primo ad esercitarsi su alcune situazioni di gioco, per lo più basate sugli inserimenti dei centrocampisti, cosa che è un po’ mancata nelle ultime partite, il secondo alle prese con dei richiami atletici. Successivamente, dopo che l’ordine dell parti si è invertito, partitella a metà campo a squadre miste. Qualcosa è stato possibile intuire sul piano tattico, ad esempio il fatto che il 3-5-2 di brediana memoria, almeno all’inizio, potrebbe non essere sconfessato. Prematuro parlare di interpreti, ma le indiscrezioni vedrebbero, in vista di Empoli, Gonzalez pronto a far rifiatare qualcuno dei compagni di reparto e Terrani occupare la corsia di destra di centrocampo.

Ciò è legato all’infortunio di Mustacchio, unico assente oggi infortunati di lungo corso a parte, alle prese, come da bollettino medico, con un risentimento muscolare a livello del muscolo flessore della coscia sinistra. Nelle prossime ore si dovrebbero avere notizie più precise sull’entità del danno, ma è possibile che la sua stagione possa ritenersi conclusa. Disco verde per Bianco e Del Prete, che oggi si sono regolarmente allenati.

Anche quella di domani sarà una giornata piena per il campione del mondo del 2006: domani mattina alle ore 10:30 allenamento mattutino e alle 16:30 la presentazione ufficiale agli organi di stampa. Sarà presente anche il presidente Massimiliano Santopadre che presumibilmente svelerà i retroscena di un esonero che fa ancora discutere.