Tu sei qui

L'igiene come valore educativo per il nostro animale

Io sto con gli animali 18/03/2015 - 08:59

In questo articolo vorrei spiegare come l'igiene e la cura del cane siano importanti perché hanno un vero e proprio valore educativo non solo per l'animale, ma soprattutto per chi viene a contatto con lui. Il nostro amico a quattro zampe vive nelle nostre case, molto spesso dorme nel nostro letto, si siede nel nostro divano, gioca con i nostri figli, diventa quindi necessario avere un cane pulito e sano, cosi da poter evitare la trasmissione di zoonosi le malattie trasmissibili all'uomo. E' importante perciò abituarlo fin da cucciolo alla propria cura. Ovviamente non può farlo da solo, quindi non appena finito il piano vaccinale, cominciate subito ad abituarlo alle operazioni propedeutiche alla sua igiene, tutte quella serie di azioni che dovranno diventare sempre più familiari se non addirittura quotidiane come spazzolarlo, manipolarlo e accarezzarlo. Gratificandolo con premietti o giocado con lui. Vedrete che da adulto sarà' senza dubbio un cane gestibile e affronterà' le operazioni di pulizia come normale routine.

E' importante affidarsi ad un toelettatore serio e professionale che saprà' darvi consigli sulla gestione del vostro amico. Per ogni tipo di mantello occorre una manutenzione specifica, di seguito vi pongo alcuni esempi e accorgimenti:

_Gli esemplari a pelo lungo necessitano di maggiori e costanti cure, in un pelo lungo si formano facilmente nodi se non si lava e soprattutto non si asciuga correttamente. I nodi oltre a essere brutti esteticamente sono ricettacolo di sporco, parassiti e fastidiosi per il cane. Ci sono periodi nei quali il bagno è ancora più importante per il nostro amico ad esempio durante la muta, infatti in questo periodo dell'anno il bagno e' utile per favorire il ricambio del pelo, e sicuramente in questo modo non si avrà una perdita di pelo in casa. Le razze a pelo corto necessitano di cure, una pelle e un manto pulito sono senza dubbio più sani.

_C'è da considerare la tipologia del mantello; un mantello riccio, come quello del barbone, non essendo soggetto a muta avrà comunque bisogno di una frequente toelettatura per accorciare il pelo, di spazzolate frequenti per evitare la formazione di feltri.

_ Importante infine è la frequenza del  lavaggio, questo dipende da diversi fattori, primo fra tutti lo stile di vita del cane se vive in casa o esclusivamente in giardino. Ecco perchè con l'arrivo della bella stagione diventa importante proteggere i nostri fedeli amici da parassiti quali pulci, zecche e flebotomi che possono trasmettere al cane malattie attraverso la loro puntura, diventa fondamentale agire prima che questi possano infestare il nostro amico e prevenire con utilizzo di prodotti specifici che troveremo facilmente in commercio.

In definitiva tenere il nostro amico a quattro zampe curato e pulito diventa sempre più una questioni di igiene non solo per lui ma anche per la sua famiglia a due zampe.

 

Lucia Poccioni

Toelettatrice professionista APT

 

www.ilparadisodifido.it