Tu sei qui

Il Cesena ferma la corsa del Perugia

Calcio
Umbria 26/03/2018 - 15:38

(By SportPerugia.it)

CESENA - Dopo cinque vittorie consecutive il Perugia ferma la sua corsa a Cesena. Contro la squadra di Castori gli uomini di Breda non vanno oltre l’1-1, al termine di una partita vibrante giocata con un’ottima cornice di pubblico (oltre 1500 i tifosi provenienti da Perugia).

Dopo un buon primo tempo, traversa di Damanti, Del Prete e compagni concedono la prima parte della ripresa al Cesena che si porta in avanti con Schiavone.

Il Grifo reagisce e trova il meritato pareggio con il neo entrato Buonaiuto. Un punto che fa classifica e dà continuità ad un girone di ritorno importante.

CRONACA

A Cesena Breda conferma il 3-5-2 e lancia dal primo minuto Diamanti al posto dello squalificato Cerri.

Ritrova una maglia da titolare anche Dellafiore (per Volta). Per il resto, davanti a Leali ci sono Del Prete e Magnani, Pajac e Mustacchio sono gli esterni mentre Bandinelli, Bianco e Gustafson i mediani. Davanti c’è Samuel Di Carmine.

Pochi cambi rispetto alla trasferta di Foggia per il Cesena (squalificato Laribi) che schiera un 4-4-1-1 con Dalmonte alle spalle di Moncini.

Nel primo tempo il Perugia prende il controllo della partita. Al 4′ Pajac ha sui piedi la palla del vantaggio ma spreca dopo una corta respinta di Fulignati su tiro di Gustafson.

Al 18′ ci prova Diamanti su calcio di punizione: il suo sinistro però si stampa sulla traversa. Il Cesena si vede al 22′ con Dalmonte che calcia alto da buona posizione.

Nel finale di frazione ottima iniziativa di Pajac, il cui cross non trova pronti i compagni in area e Cesena vicino al gol con Kupisz, che colpisce male dopo una brutta chiusura di Del Prete. Nella ripresa è il Cesena a prendere maggiormente l’iniziativa.

Gli uomini d Castori si fanno più intraprendenti e il Perugia stranamente arretra.

Al 14′ i padroni di casa vanno in vantaggio grazie ad una punizione di Schiavone, che trova la complicità della barriera biancorossa per mettere fuori tempo Leali.

Il Perugia subisce colpo. Breda cerca di dare la scossa dalla panchina, inserendo Buonaiuto al posto di Bandinelli.

Il Cesena, però, tiene botta e continua a pungere con i calci da fermo. Nel frattempo, Castori ha mandato in campo Jallow (per Moncini).

Al 25′, però, il neo entrato Buonaiuto rompe l’egemonia romagnola e dal limite, su assist di Gustafson, non lascia scampo a Fulignati (1-1).

Il Cesena reagisce con Vita, ma Leali c’è e devia in angolo. Poco dopo Schiavone lascia partire in area un pericoloso tiro-cross sul quale non arrivano nè Jallow, nè Dalmonte. Breda richiama uno stremato Bianco ed inserisce Colombatto, lasciando invariato l’asse tattico.

Castori risponde con l’esperto Cascione (centrocampista) al posto di Dalmonte (attaccante). Chiaro segnale di come l’1-1 sia un risultato gradito. Tuttavia, Perticone al 33′ sfiora il palo con un pericoloso colpo di testa.

Il Grifo sospira e cerca di trovare soluzioni offensive, soprattutto sulla catena di destra, dove Gustafson e Mustacchio si intendono alla grande.

Breda richiama Diamanti (positivo il suo esordio dal primo minuto) per Terrani e forse anche lui capisce che dopo cinque vittorie consecutive un punto a Cesena non è da scartare.

I suoi tuttavia ci provano fino alla fine e tocca all’ex Scogmamiglio salvare il Cesena su un’altra incursione di Buonaiuto. Quando non si può vincere, è meglio non perdere.

CESENA – PERUGIA 1-1 (0-0)

CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Perticone, Esposito (1′ st Suagher), Scognamiglio, Fazzi; Kupisz, Schiavone, Di Noia, Vita; Dalmonte (32′ st Cascione), Moncini (16′ st Jallow). A disp.: Agliardi, Melgradi, Euguelfi, Chiricò, Cacia, Fedele, Ndiaye, Emmanuello. All.: Castori

PERUGIA (3-5-1-1): Leali; Dellafiore, Del Prete, Magnani; Mustacchio, Gustafson, Bianco (29′ st Colombatto), Bandinelli (18′ st Buonaiuto), Pajac; Diamanti (39′ Terrani); Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Zanon, Gonzalez, Belmonte, Kouan, Germoni. All.: Breda.

ARBITRO: Aureliano di Bologna (Lombardi – Luciano). IV uomo: Balice di Termoli

MARCATORI: 14′ st Schiavone (C), 25′ st Buonaiuto (P)

NOTE: spettatori 11000 circa. Ammoniti: Buonaiuto, Diamanti e Dellafiore (P), Di Noia (C). Angoli: 4-5. Recupero: 1′ pt; 3′ st