Tu sei qui

Moschea, è botta e risposta tra Umbertide Cambia e Lega

Politica
Umbertide 04/02/2019 - 11:57

“Al netto degli insulti e delle parole in libertà da parte della Lega, la questione del Protocollo d’Intesa con l’Associazione islamica, firmato dall’ex sindaco Locchi e oggi in maggioranza con la stessa Lega, ha chiari contorni: Umbertide cambia ha presentato un ordine del giorno per dichiarare nullo, attraverso un formale atto amministrativo, come si deve per legge, quel Protocollo. La Lega ha detto no. Con un piccolo particolare, però: nella seduta del Consiglio del 12 novembre scorso, tutto il Consiglio, all’unanimità, aveva votato per il rigetto del Protocollo. Nel Consiglio del 31 gennaio, convocato per terminare la pratica al fine di sancirne formalmente la sua nullità, la Lega ha votato contro, che vuol dire votare contro se stessa ma a favore del Protocollo e, conseguentemente, per la costruzione della Moschea. Infatti nel Protocollo, riletto in Consiglio per far comprendere bene cosa trattasse, si afferma la legittimità della costruzione della Moschea, prevedendo un primo e secondo tempo. Il paradosso è che il nostro ordine del giorno veniva proprio incontro alle esigenze della Lega che sostiene, come noi, la nullità di quel Protocollo. “Misteri della politica”, sottolinea il capogruppo di Umbertide cambia Gianni Codovini, che aggiunge: “Ora non so le cause: se si tratta di cattiva lettura dell’atto oppure di subordinazione all’alleato Locchi che ha firmato quel documento, ma di certo abbiamo un capolavoro di incoerenza e un bel voltafaccia. Il ministro Salvini e l’onorevole Marchetti lo sanno? Adesso, comunque sia, è arrivata l’ora di passare dalle parole ai fatti: la Lega governa e la Moschea continua a crescere ed è lì in bella evidenza. Le ruspe di Cavedon e Galmacci sono in garage. Il diritto in soffitta. Mentre del necessario Patto di cittadinanza, utile a definire diritti, doveri, impegni, responsabilità delle comunità straniere nella comunità umbertidese, non si vede una riga”.

UMBERTIDE CAMBIA

LA RISPOSTA DELLA LEGA
 

Sale la tensione tra la Lega e il consigliere comunale Codovini che ha recentemente diffuso di un comunicato stampa definito "comico" dal Carroccio. "Ci viene da ridere leggendo la nota del capogruppo di Umbertide Cambia che accusa la Lega di votare per la costruzione della moschea. Proprio lui viene a fare la morale che, dopo aver fatto finta di essere contro il Pd ora è diventato il suo fedele alleato? Lo stesso che ha invitato a firmare per il manifesto di Carlo Calenda? Ma poi, di cosa vogliamo parlare? Lei che da ben sette mesi, dopo l’ennesimo cambio di casacca della sua carriera politica, a ogni consiglio comunale presenta un atto su un documento (ovvero il protocollo d’intesa) che non esiste.  Non c'è un atto di giunta, un atto di consiglio, finanche un semplice numero di protocollo su questo documento fantasma che ci chiede da sette mesi di cancellare. Peraltro chiedendoci di mischiare i nostri voti a quelli del Pd, che noi non faremo mai, al contrario suo. In ultimo si ricorda oppure fa finta di non sapere che una delle sue più preziose collaboratrici durante la campagna elettorale era in giunta e votò in maniera favorevole quando vennero concessi mille metri quadrati in più di terreno, con trattativa privata all’associazione islamica?

Caro consigliere Codovini, sia serio una volta per tutte e la smetta di dare lezioni di politica agli altri, proprio lei, che insieme al Pd ha portato il nostro Comune a essere commissariato"

L'autore

Redazione