Tu sei qui

Lignani sul piano regolatore: "Osservazioni e controprestazioni in periodo natalizio penalizzano la partecipazione dei cittadini”

Politica
Città di Castello 11/10/2018 - 09:47

Prima di aprire bocca bisogna riflettere, soprattutto in materie complesse come l'urbanistica. la mia proposta di posticipare di un mese l'approvazione del Piano Regolatore poteva essere più o meno condivisibile ma certamente meritava altra risposta. La mia modesta opinione sulla tempistica delle osservazioni e controsservazioni coincidenti con il periodo natalizio aveva prodotto solo silenzi imbarazzati rotti dall'improvvida dichiarazione dell'assessore Cestini: dire che i tempi delle osservazioni potevano eventualmente essere dilatati è un autogol clamoroso in quanto dette tempistiche sono stabilite con precisione vincolante dall'articolo 28 comma 3 della Legge regionale 1 /2015 sul Governo del territorio.Esilarante, se non ci fosse da mettere le mani sui capelli, il silenzio imbarazzato del Segretario comunale che si è autoaccusto a di ignoranza in materia per non screditare l'assessore, dimostrando di essere un gentiluomo con il senso delle Istituzioni; comportamento comprensibile ma che non può certo essere imitato dalle opposizioni.

 

La sostanza è che i cittadini dovranno probabilmente utilizzare il periodo natalizio per fare osservazioni al Piano con gravi carenze  in materia di partecipazione democratica e tutela di interessi legittimi.

Rimane inoltre una figuraccia che evidenza l'inadeguatezza dell'Assessore in una materia per sua natura ostica e difficile ma di cui il medico non obbliga ad occuparsene