Tu sei qui

La scelta abbastanza sofferta di Potere al Popolo: "Non parteciperemo alle elezioni comunali di Umbertide"

Politica
Umbertide 05/04/2018 - 19:19

La scelta, abbastanza sofferta, è dovuta al fatto che non abbiamo intenzione di prendere in giro nessuno con programmi sterili fatti all'ultimo minuto. Potere al popolo infatti non vive solo di elezioni, e non ci sarebbe cosa più sbagliata per una realtà nata da poco tempo come la nostra di bruciare le tappe.

Ancora più sbagliato sarebbe per noi unirci ad altre liste ( compromesse con il passato) perdendo così il senso di quello che siamo e di quello che è stato creato negli ultimi mesi.

La nostra scelta è stata presa di comune accordo attraverso un’assemblea ed attraverso il reciproco scambio di opinioni tra i presenti senza sottostare ad alcun dictat imposto dall’alto. Questa scelta non è un modo per allontanarci dalla vita del nostro paese, ma un segnale di discontinuità netto rispetto al passato. Pur non partecipando alle elezioni non abbiamo alcuna intenzione di stare con le mani in mano: siamo ansiosi di far conoscere il nostro programma e le nostre iniziative a tutti coloro che ancora non ci conoscono.

Siamo operai, insegnanti, impiegati, disoccupati, liberi imprenditori, studenti che sono cresciuti in questo paese e che sognano per questo un futuro e , perché no, anche per un presente migliore.

Sappiamo che Umbertide ha molte cose da offrire, come lo ha fatto in passato, e vogliamo riportare alla vita sociale questa città dove il bene comune è stato cancellato per giochi di carriera politica. Per questo motivo come Potere al Popolo non partiremo dalla dimensione elettorale ma investendo sul lavoro sociale.

Il nostro primo progetto sul quale vogliamo lavorare è la costruzione di una CASA DEL POPOLO ad Umbertide, un progetto attraverso il quale unire passato e presente e dare modo ad una comunità colpita dalla crisi e dalla solitudine di ritrovarsi unita. Un luogo aperto alla cittadinanza, dove poter dar modo a molti ragazzi e ragazze di talento (e ce ne sono !!!) che al momento non hanno un impiego o un posto dove poter far confluire le proprie capacità e metterle così al servizio di tutti. Un luogo dove costruire mutuo soccorso e unirci sul fare, dove rigenerare la cultura della solidarietà.

Siamo fortemente convinti che il diritto al lavoro, al reddito, all'istruzione siano il modo migliore per contrastare guerra fra poveri e razzismo. Abbiamo tante idee e tante speranze, ma non saremo niente senza unirci sul fare concreto. Prossimamente convocheremo un'assemblea pubblica per costruire in forma partecipata il progetto della Casa del Popolo ad Umbertide.

Noi accettiamo questa sfida, voi?