Tu sei qui

Festival della Nazioni, il programma di Festival@Chiostro

Musica
Città di Castello 02/09/2015 - 15:59

Per riflettere sul primo conflitto mondiale, nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, venerdì 4 settembre alle ore 22.30 Festival@Chiostro propone Affresco di guerra 1915-1918: parole, suoni e immagini: un progetto di Calibro Associazione culturale Il Fondino e Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano, con musiche originali di Michele Mandrelli e la proiezione dei disegni tratti dal libro La Grande Guerra di Joe Sacco edito da Rcs.

L’appuntamento – evento collaterale del Festival delle Nazioni al Chiostro di San Domenico – è a ingresso gratuito.
Al centro dello spettacolo saranno i testi tratti dalle lettere e dai diari di soldati della prima guerra mondiale custoditi nell’Archivio Diaristico Nazionale e raccolti nel numero 28 della rivista Primapersona, “L'alfabeto della guerra”. A dare voce a queste vivide memorie saranno le voci di Eleonora Mariucci, Linda Ugolini, Rebecca Ricci, Elio Mariucci, Alessia Martinelli e Riccardo Bigotti (Compagnia MEDEM / maschera di vetro). 

Ma il programma di Festival@Chiostro non finisce qui: la sala dei concerti ospiterà infatti due dei concerti-saggio degli allievi dei corsi di formazione e perfezionamento musicale “Luigi Angelini”: gli studenti della classe di flauto di Michele Marasco e Paolo Taballione si esibiranno alle ore 18, mentre alle ore 21 sarà la volta degli studenti di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi.

Tra i due concerti, Enrico Paci continuerà il suo racconto della biografia di Mozart, dal titolo Amadè. Una biografia di Mozart, giunto al suo quarto ed ultimo episodio: gli ultimi anni. La “pseudo conferenza semiseria” – come è definita dallo stesso attore e curatore del progetto Enrico Paci – si avvale della collaborazione della Scuola di musica comunale “Giacomo Puccini”, della Corale “Marietta Alboni” e della compagnia teatrale MEDEM. In particolare, l’episodio di venerdì vedrà la partecipazione di una rappresentanza di coristi della Corale Marietta Alboni.

Oltre alle attività che si svolgono nel Chiostro di San Domenico, ricordiamo che è possibile visitare Palazzo Facchinetti (corso Vittorio Emanuele 2) e Il Sogno e la Materia, mostra che ospita opere di Luca Baldelli, Alberto Brizzi, Marco Capaccioni, Mario Diotalevi, Francesco Fantini, Andrea Lensi, Fabio Mariacci, Elio Mariucci, Gino Meoni, Giampaolo Tomassetti e Bruno Zieger.

VENERDÌ 4 SETTEMBRE
18.00 Concerto della classe di flauto di Michele Marasco e Paolo Taballione
19.30 Amadè. Una biografia di Mozart. Gli ultimi anni a cura di Enrico Paci, in collaborazione con la Scuola di musica “G. Puccini” e la Corale Marietta Alboni
21.00 Concerto della classe di musica da camera di Pierpaolo Maurizzi
22.30 Affresco di guerra 1915-1918: parole, suoni e immagini - progetto di Calibro - Associazione culturale Il Fondino e Archivio dei diari di Pieve S. Stefano. Musiche originali di
Michele Mandrelli. Proiezione dei disegni del libro La Grande Guerra di Joe Sacco ©RCS Libri 

SABATO 5 SETTEMBRE
18.00 Concerto della classe di pianoforte di Riccardo Risaliti