Tu sei qui

Mostra Tex d’autore, presentata a Città di Castello

Cultura
Città di Castello 21/09/2015 - 17:22

L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, capitanata dal presidente Gianfranco Bellini, questo pomeriggio ha presentato presso l’Auditorium Sant’Antonio di Città di Castello l’edizione 2015 della Mostra del Fumetto dal titolo “TEX d’Autore”.

Come è accaduto per la scorsa edizione, anche quest’anno verrà seguito il filone arte-fumetto che ha permesso a questo evento di guadagnarsi una grande visibilità a livello nazionale e che ha visto la partecipazione attenta di un numeroso pubblico di qualità.

“Tex d’Autore” si terrà dal 19 settembre al 18 ottobre prossimi nelle bellissime sale de Il Quadrilatero presso Palazzo Bufalini, in pieno centro storico.

Il termine “arte” si adatta perfettamente a questo evento, perché l’Associazione è riuscita a mettere insieme ben 20 autori/illustratori che hanno (o stanno tutt’ora) pubblicato Tex, riproposti, tra l’altro, anche in un bellissimo video, filmato e animato realizzato da Andrea Sgaravizzi.

La curiosità è che tra gli illustratori ci sarà anche Laura Zuccheri, unica donna ad aver disegnato l’eroe a cavallo.

Parte integrante della Mostra del Fumetto 2015 sarà poi dedicata a Magnus e al suo “Texone” del quale potremo ammirare sia il fumetto che le tavole preparatorie.

Inoltre una piccola parte dell’esposizione vedrà protagonisti artisti moderni che esporranno delle opere dedicate a Tex.

In tutto oltre 50 autori, fra disegnatori e artisti di vario genere per un totale di circa 500 tavole. Ma l’attrazione dell’esposizione sarà sicuramente un Tex 3D a grandezza naturale realizzato dall’azienda tifernate “Dimension 4” con alte tecnologie 3D.

Al tavolo della presentazione erano presenti nomi illustri quali Fernanda Cecchini (Assessore alla Cultura della Regione Umbria), il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta, Valerio Mancini (Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Regionale), il fumettista/sceneggiatore della “Bonelli” Mauro Boselli, la madrina dell’edizione 2015, la promettente attrice tifernate Irene Splendorini e ovviamente il Presidente dell’Associazione Amici del Fumetto Gianfranco Bellini.

Anche in platea erano presenti grandi nomi del mondo dei fumetti e dell’arte quali: Jordi Bernet, Paolo Eleuteri Serpieri, Enrique Breccia, Fabio Civitelli, Lucio Filippucci, Sergio Tisselli, Giuseppe Palumbo, Giovanni Ticci, Giovanni Romanini, Fabrizio Bracco, Sergio Pignatone, Alessandro Pastore, Andrea Lensi, Tancredi Fornasetti, Eloisa Gobbo, Giuliano Bricchini, Andrea Venturi, Emanuele Barison, Stefano Andreucci, Giancarlo Montusci, Laura Zuccheri, Sandro Visca, Bartolomei e tutto lo staff Bonelli capitanato da Davide Bonelli.

Non era invece presente il Direttore Artistico della mostra, Vincenzo Mollica, che però ha mandato un videomessaggio proiettato a inizio presentazione.

“La forza letteraria della letteratura di Tex è ineguagliabile. E’ la storia più lunga, storica e al contempo giovane che esista. La sua storia era ed è un segreto da coltivare… disegnato da grandi autori, tra i quali Magnus che ha sacrificato anni della sua vita per raccontare Tex con un’arte rara. Ha disegnato ogni particolare con una precisione infinita. In questa mostra potrete ammirare tutti assieme i più grandi fumettisti esistenti, un’occasione unica, imperdibile. Città di Castello è una città d’arte e solo una città d’arte può ospitare una mostra come questa.

Mostra organizzata da ragazzi che amano e rispettano il fumetto come forma artistica. Se nei libri d’arte ci fossero capitoli dedicati al fumetto Tex ci sarebbe sicuramente: è stato il primo ad essere un uomo senza confini geografici, un americano vestito da indiano… il primo ad insegnarci che siamo tutti fratelli”.

Altri filmati sono stati protagonisti di questa “anteprima”: il video “animato”, creato ad hoc per la mostra da Andrea Sgaravizzi e il servizio televisivo realizzato dal giornalista Michele Casini 13 anni fa, in occasione della 1° edizione di Tiferno Comics “Tex. Da Ventimiglia a Città di Castello”, storica edizione dedicata all’amato Maestro del fumetto Fernando Fusco, scomparso purtroppo il mese scorso.

In questa occasione è stato proprio consegnato un riconoscimento alla famiglia di Fernando Fusco, grande Maestro altotiberino del fumetto, strettamente legato a Tex.

Un riconoscimento è stato donato anche alla famiglia di Magnus, al quale è stata dedicata una sala della mostra, la “Sala degli Specchi”, nella quale sono esposti gli studi del suo mitico Texone.

Il premio “Tiferno Comics – Poldo a Città di Castello” è stato invece assegnato a Giovanni Ticci, il più longevo disegnatore di Tex (50 anni di carriera) il quale ha anche realizzato l’immagine simbolo della mostra 2015.

Gianfranco Bellini ha poi ringraziato i componenti dell’Associazione Amici del Fumetto, l’Amministrazione Comunale e tutti gli sponsor istituzionali e commerciali che ogni anno rinnovano la partnership con la Mostra del Fumetto dichiarando che: “Quest’anno mettiamo in mostra oltre 500 tavole originali nelle belle sale de Il Quadrilatero di Palazzo Bufalini, con una scenografia davvero particolare alta oltre tre metri ad ambientazione Far West.

Ma la vera chicca è che avremo in mostra anche un Tex a grandezza naturale in formato 3D realizzato da un’azienda tifernate. Tifernati sono anche gli straordinari portfolio e gli eleganti cataloghi dedicati a Tex – aggiunge Bellini – dove è possibile ritrovare tutte le opere in mostra”.

Ha poi preso la parola il Sindaco del comune tifernate, Luciano Bacchetta che, nell’apprezzare il personaggio protagonista di quest’anno, ha voluto sottolineare l’importanza e la valenza culturale e turistica della mostra. “Vorrei ringraziare tutti gli Amici del Fumetto per l’impegno e la passione che mettono da sempre nell’organizzare questa manifestazione – dichiara Bacchetta – perchè con questo evento sono sempre davvero tanti i visitatori che ogni anno, in questo mese, vengono a Città di Castello.

Quest’anno un personaggio come Tex è stata una scelta intelligente perché sa conquistare persone di tutte le età. Le location scelte per questo evento sono straordinarie come lo è d’altronde l’importanza di questa mostra”.