Tu sei qui

L'ammazzavedove

di GIANLUCA GRACIOLINI
16/02/2016 - 14:09

Ricapitoliamo: nel disegno di legge delega del governo c'è il diabolico dettaglio che cancella le pensioni di reversibilità. Nell'Italia di Renzi la lotta alla povertà si fa creando più poveri e non ricorrendo alla fiscalità generale, come ragione e senso di giustizia richiederebbero. 

Si infiammano le polemiche, il Pd prova a ridurre a bufala il colpaccio, ma il governo alla fine è costretto a rispondere: non toccheremo quelle in essere, ma quelle future. Come a dire: confermiamo di voler ammazzare le vedove, ma solo quelle dall'approvazione della nuova legge in poi. 

La narrazione di questo governo ha sempre avuto la presunzione di considerarci tutti degli stupidi cosicchè si vorrebbe far passare per una rassicurazione l'evidenza di una vergognosa rapina. 

Le manovre di reperimento delle risorse e le operazioni di redistribuzione del reddito di questo governo sono tutte state compiute all'insegna di un principio odiosamente classista: per i ricchi, i padroni e le banche i soldi li hanno trovati sempre, per i poveri e la stragrande maggioranza dei cittadini le risorse non ci sono mai se non taglieggiando ancora chi ha meno. Questo governo e il Pd ci stanno muovendo contro una lotta di classe.

Renzi, Poletti e tutto il Pd, nessuno escluso, fanno schifo. Repetita iuvant.