Tu sei qui

Profughi in arrivo in un Comune impreparato

Politica
Sansepolcro 09/07/2015 - 16:16

Non è chiaro cosa vuole fare l’Amministrazione Comunale sul tema dell’accoglienza dei profughi indirizzati in Valtiberina da un accordo misterioso che vede cooperative, proprietari di appartamenti privati e prefettura muoversi apparentemente all’insaputa del Sindaco di Sansepolcro.

Ad oggi le dichiarazioni di Daniela Frullani sembrano lo sfogo di una persona al di fuori delle istituzioni o perlomeno non in grado di dare nessuna indicazione di cosa si vuole fare.

Sorprende anche che la Prefettura abbia sentito il bisogno di intervenire sul tema mettendo ancora di più in imbarazzo il Sindaco di Sansepolcro.

L’emergenza umanitaria provocata dai flussi di profughi e richiedenti asilo provenienti dal nord Africa, è un tema che va affrontato in maniera chiara sia dalla parte dell’integrazione,  con la possibilità di impegnare il tempo a disposizione dei profughi in attività che consentano un loro impiego in lavori socialmente utili , sia dal lato di sicurezza per i cittadini.

Proprio per questi motivi i gruppi consiliari La Sinistra e DpC chiedono al Sindaco di riferire in tempi rapidissimi in consiglio comunale relativamente alla situazione profughi a Sansepolcro. Questo per rendere le forze politiche cittadine consapevoli della situazione che si verrà a creare e per condividere le modalità di gestione di una delicata situazione che non deve trasformarsi in occasione di strumentalizzazione politica da parte di nessuno.