Tu sei qui

Presentato il progetto "Gusta l'arancione 3.0"

Cultura
Anghiari 19/11/2015 - 13:58

Si è svolto ieri pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Anghiari un interessante incontro promosso dall’Associazione Paesi Bandiera Arancione e dedicato al turismo. All’incontro hanno preso parte l’assessore a cultura e turismo del Comune di Anghiari Miriam Petruccioli, il responsabile del progetto Claudio De Monte Nuto e gli operatori dei borghi tiberini.

Il progetto “Gusta l’arancione 3.0” è giunto terzo in graduatoria su oltre 400 progetti presentati a livello nazionale, è co-finanziato dal MIBACT e dai comuni partecipanti e riguarda l'implementazione di soluzioni innovative nell‘informazione e l’accoglienza turistica in 29 comuni certificati Bandiera Arancione dal Touring Club.

L’obiettivo generale è favorire l’azione commerciale del network “Paesi Bandiera Arancione” attraverso la realizzazione di strumenti tecnologici con i quali migliorare la visibilità e ottimizzare la fruibilità delle informazioni per il turista e gli operatori turistici dei comuni interessati.

Il progetto prevede 5 azioni che dovranno essere concluse entro marzo 2017. Le 5 azioni prevedono:

  1. Pianificazione e monitoraggio del progetto.

  2. Selezione e creazione di una rete di risorse territoriali di eccellenza organizzate in itinerari tematici.

  3. Realizzazione di materiale multimediale per la presentazione delle risorse selezionate.

  4. Attivazione di un servizio multicanale di info-mobilità e booking basato sull'utilizzo delle nuove tecnologie per facilitare la prenotazione del viaggio e rendere più gratificante la fruizione del patrimonio locale.

  5. Attivazione di un servizio di business intelligence per rafforzare l'azione di concezione, organizzazione e vendita dell'offerta turistica attraverso la creazione di pacchetti turistici integrati ad alto valore aggiunto.

 

La prima azione sarà continuativa per tutto il progetto, la seconda, che si concluderà a giugno 2016, vede questo momento i responsabili di progetto impegnati nel contatto con i Comuni e con i loro operatori e la definizione delle singole strategie di marketing.

Il progetto prevede la collaborazione pubblico-privato tra le Amministrazioni Comunali, depositarie delle informazioni sulle risorse eccellenti e volano dell’attività, e gli operatori economici della ricettività, della ristorazione, dei servizi, ma anche artigianali e agricoli, oggi più che mai protagonisti nelle esperienze di vacanza. La sfida è infatti andare oltre i limiti della promozione e rendere efficace la commercializzazione delle offerte di vacanza sia per il mercato Italia che per i mercati esteri.

 

A conclusione del progetto ogni Comune sarà visibile con le proprie eccellenze, i propri operatori e le esperienze di vacanza del proprio territorio su una piattaforma tecnologica a livello nazionale. Ogni operatore economico avrà inoltre a disposizione uno strumento di booking e uno strumento di raccolta dati sulla soddisfazione del cliente e sui trend di mercato. Da qui partirà la commercializzazione del prodotto turistico “Paesi Bandiera Arancione”, che per i promotori del progetto sarà simbolo dell’Italian lifestyle nel mondo.

L'autore

Redazione