Tu sei qui

ALLA LOMBARDIA IL TROFEO DELLE REGIONI MINI-ENDURO 2015

Motori
Anghiari 01/09/2015 - 10:13

 

La Lombardia si è aggiudicata il Trofeo delle Regioni Mini-Enduro 2015 “Felice Manzoni” gara di livello nazionale che si è disputata ieri ad Anghiari (provincia di Arezzo). Alla competizione organizzata in maniera perfetta dal Moto Club Adventures Anghiari su indicazione del CONI e della Federazione Motociclistica Italiana hanno preso parte 131 giovani promesse dell’enduro in rappresentanza di 12 regioni (record). La Lombardia ha conquistato il trofeo precedendo nella classifica finale la Toscana padrona di casa ed ha quindi concesso il bis dopo l’affermazione centrata nel 2014. La 5° edizione del Trofeo delle Regioni Mini-Enduro è iniziata sabato pomeriggio con l’emozionante cerimonia di apertura che si è svolta nel centro di Anghiari. All’inaugurazione hanno partecipato il sindaco Riccardo La Ferla, i massimi dirigenti della Federazione, il presidente del Moto Club Adventures Roberto Senesi, le delegazioni regionali ed i giovani atleti che hanno colorato a festa Corso Matteotti e Piazza Baldaccio. La giornata di sabato si è conclusa al Bar Cocomerò del Campo alla Fiera (sempre ad Anghiari) con l’asta benefica in favore della Fondazione Marco Simoncelli Onlus, alla quale ha preso parte anche Paolo Simoncelli, padre del mai dimenticato Sic, che ha autografato alcuni oggetti battuti all’asta.

Il momento clou di questo intenso weekend sportivo è stato ovviamente la domenica con la competizione che si è tenuta nel percorso disegnato in località Gnaccarino (cross test ed enduro test da ripetersi più volte in una prova composta da 6 giri totali). I giovani protagonisti del mini-enduro hanno offerto un grande spettacolo ed hanno interpretato la gara dimostrando talento e determinazione. Tutto è filato via nel modo migliore e anche il numeroso pubblico presente ha potuto gustarsi appieno questa splendida giornata di sport. La Lombardia si è aggiudicata il successo, ma gli applausi sono andati a tutti i partecipanti, alle delegazioni presenti, al Moto Club Adventures Anghiari ed ha coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.

Grande ovviamente la soddisfazione di Roberto Senesi, presidente del Moto Club Adventures Anghiari. “Ci siamo goduti una gara molto bella ed è stato davvero un grande spettacolo. La Lombardia si è confermata la regione più forte ed ha vinto con merito, ma tutti i ragazzi hanno gareggiato con grande agonismo ed hanno fatto vedere di possedere importanti qualità. E’ stato un weekend molto intenso e devo dire molto ma molto emozionante per tutti noi che abbiamo organizzato questa prova. Ringrazio la Federazione ed il Coni per la fiducia che ci hanno accordato, i ragazzi del Moto Club Adventures per lo straordinario lavoro svolto, tutti i volontari che ci hanno sostenuto, il Comitato Toscano, l’Amministrazione Comunale di Anghiari, lo sponsor Axiver, la Polizia Provinciale, il Corpo Forestale dello Stato, gli Sbandieratori di Castiglion Fiorentino, la Misericordia e tutti gli altri enti che hanno dato il loro determinante contributo alla manifestazione ed il Ristorante Pizzeria Gnaccarino. Voglio sottolineare la presenza di 2 medici, uno in postazione fissa e l’altro in moto a seguire i ragazzi lungo il percorso perché la sicurezza viene prima di tutto il resto. E’ stato un gran bel weekend e l’impegno profuso è stato ampiamente ripagato dall’esito di questa due giorni. Per quanto riguarda il Moto Club Adventures posso dire che siamo pronti ad affrontare altre sfide e presenteremo richiesta per organizzare una prova del Campionato Italiano dell’anno prossimo”.