Tu sei qui

Possibile esprimere la volontà sulla donazione d'organi in Comune

Diritti
Citerna 10/03/2015 - 17:45

E' partito il 1° febbraio 2015 a Citerna il Progetto “Una scelta in Comune”. Promosso dalla Regione Umbria e Federsanità Anci Umbria, il progetto permette a chi richiede o rinnova la Carta d'Identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi, firmando un semplice modulo presso gli Uffici anagrafe.
La Legge 98/2013 dispone che la carta d’identità può contenere l’indicazione di registrazione della propria volontà, anche agli uffici anagrafe dei Comuni, i quali trasmettono i dati al Sistema Informativo Trapianti per consentire la raccolta in un’unica banca dati nazionale consultabile in H24.
L'Umbria è stata designata quale Regione Pilota per l'attuazione del Progetto, affidatole dai Ministeri della Salute e degli Interni, e realizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti.
"Il Comune di Citerna è uno dei primi comuni umbri ad aver attivato il progetto" dichiara il Sindaco di Citerna, Giuliana Falaschi "Già dal primo di febbraio i cittadini maggiorenni possono in sede di rilascio o rinnovo della carta d'identità esprimere o non esprimere la propria volontà di donare o meno gli organi".
La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di grande solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà, di rispetto per la vita e costituisce un'efficace terapia per alcune gravi malattie e l'unica soluzione per patologie non altrimenti curabili.
Fondamentale sarà dunque sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione organi, fornendo indicazioni utili alla decisione e informare tutti i cittadini maggiorenni sulla nuova opportunità di esprimere la propria volontà.