Tu sei qui

"Storie agli Ammassi… i racconti del filo"

Cultura
Citerna 29/05/2015 - 14:12

Sarà inaugurata Sabato 30 maggio, alle ore 18,00, presso la sala degli Ammassi la mostra “Storie agli Ammassi... i racconti del filo” della fiber artist Tiziana Contu. All’evento, organizzato e patrocinato dall’amministrazione comunale di Citerna, sarà presente il Sindaco di Citerna e l’Assessore alla Cultura insieme all’artista. La mostra è una sperimentazione ricercata che vuole conservare, rievocare e ripercorrere geografie emozionali che si intrecciano e aggrovigliano attraverso il filo. Una dimensione poetica fatta di equilibri instabili e delicati che partendo dal filo coinvolgono lo spettatore nel percorso della mostra. Nelle opere dell’artista sarda, il filo si ritorce e si annoda a tal punto da esprimere sensazioni, creare intrecci e figure, alfabeti illeggibili e metaforiche evocazioni. Il filo è il testo ma è anche la scrittura di un diario silenzioso. Il filo come materia intricata e ingarbugliata, che testimonia memoria, vissuto ed esperienza, ma che racconta storie meravigliose. Il filo che descrive paesaggi suggestivi come storie emozionali. Come conduttore di memorie, come discorso che si attorciglia in trame e racconti. Come archetipo stesso della narrazione. Fili d’artista, di lana, di cotone, di ferro e di rame che come matasse evanescenti e impalpabili prendono forma da un pensiero creativo. Ora prepotenti, sottili e irriverenti ma delicatamente fragili e sognanti si muovono nello spazio che conduce all’anima dell’artista stessa.

La mostra sarà aperta dal 30 maggio al 21 giugno 2015 con il seguente orario: da mercoledì a domenica ore 10,30 ­ 13.00 / 16,00 – 20,00 (martedì 2 e lunedì 6 giugno, aperto).

Breve biografia

Tiziana Contu: fiber artist, vive e lavora a Cagliari. Ha dedicato la sua ricerca artistica agli aspetti creativi delle attività artigiane, approdando così, negli anni, allo studio della ceramica, approfondendo la lavorazione al tornio e la tecnica “raku”, e della pittura decorativa su supporti tessili. Formatasi alla tessitura con il maestro Paolo Marras, dal confronto con diverse realtà artistiche in giro per il mondo, in occasione di diverse manifestazioni del settore a cui partecipa, ha quindi orientato la sua personale ricerca verso il racconto di storie emozionali che utilizzano come mezzo espressivo il filo nella sua accezione più estesa. Mostre a Parigi, Bruxelles e in diverse altre città all’estero e in Italia, ultima a Roma, oltre che nella sua città, incontrano il consenso del pubblico e della critica del settore.

Comunicato stampa Comune di Citerna

L'autore

Ritratto di Andrea Salvadori Andrea Salvadori