Tu sei qui

Al via la mostra dell’artista Natino Chirico

Cultura
Citerna 03/05/2017 - 15:15

L’Amministrazione Comunale di Citerna, da sempre fortemente impegnata a promuovere importanti spazi culturali è lieta di ospitare la Mostra dell’artista Natino Chirico “Il mio cammino passa per Citerna. Percorsi dell’arte e dell’anima”, un’artista di fama internazionale con profondi legami con la nostra terra.

Questa mattina alle ore 11.30 presso la sede dell’Assemblea Regionale dell’Umbria si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dell’artista Natino Chirico, di Donatella Porzi, Presidente del Consiglio Regionale dell’Umbria e di Giuliana Falaschi, Sindaco del Comune di Citerna.

Da tempo presente sulla scena umbra, Natino Chirico ha accolto con entusiasmo l’invito a esporre nuovamente nel nostro territorio. Ecco dunque che a poco più di un anno dall’importante retrospettiva spoletina a Palazzo Collicola e dopo la bella mostra al Complesso Museale di San Francesco a Montefalco, l’artista porta ora a Citerna una nuova selezione di opere della sua produzione più recente, che vede, dopo i cicli pittorici dedicati al cinema e ai suoi grandi interpreti, lo sviluppo di nuovi temi legati al mondo della natura e alla riflessione sull’uomo nel mondo di oggi, con un messaggio positivo di vitalità e coraggio che prende il via dalla ben nota immagine del Tuffatore di Paestum.

Il particolare rapporto che lega l’artista al borgo medioevale e al suo antico Monastero Benedettino, importante centro di spiritualità, viene spiegato nel catalogo della mostra con queste parole da Padre Bartolomeo Sorge, che di Citerna è cittadino onorario: “ Il "tuffo" di Citerna fu decisivo per la vita e l'arte di Chirico. Con l'esperienza spirituale si acuì  in lui la capacità di capire il mondo e la vita dell'uomo con i suoi sogni e con i suoi drammi, di gustare la bellezza della luce e dei colori, di tradurre in linguaggio visivo eccezionalmente espressivo le  paure e le speranze del nostro tempo. Questo, dunque, è il vero messaggio forte dell'Artista e dell'uomo Chirico: non cedete al pessimismo e al catastrofismo, confidate nelle forze positive della natura, dell'umanità e della grazia, del pensiero e della fede.”

La Mostra sarà inaugurata presso la Sala “Gli Ammassi” del Palazzo comunale di Citerna il 6 Maggio alle ore 18.00 e sarà visibile fino al 18 Giugno p.v. con i seguenti orari: Lunedì – Venerdì ore 15.00/19.00, Sabato – Domenica ore 9.00/19.00