Tu sei qui

Presentato il progetto #Anziani non solo una comunità di risorse

Diritti
Città di Castello 22/12/2015 - 16:11

E’ stato presentato ieri, presso il salone della Residenza per Anziani San Francesco di Sales il programma delle attività di “#ANZIANI NON SOLO una comunità di risorse”.

Nella bella cornice dell’antico Convento Agostiniano, per la presentazione degli eventi iniziati il 17 Dicembre 2015, erano presenti il Vescovo Sua Eccellenza Domenico Cancian, il Vicesindaco del Comune di Città di Castello Michele Bettarelli, il Responsabile del Servizio Civile per la Legacoop Umbria Andrea Radicchi, gli ideatori e fautori del progetto per la Cooperativa La Rondine il Presidente Luciano Veschi e La Dott.ssa Laura Spadoni, la Presidente dell’Associazione Malattia di Alzheimer Umbria Dott.ssa Goretta Morini.

L’evento è stato inaugurato dal Presidente della Cooperativa La Rondine Luciano Veschi, il quale ha sottolineato che questo progetto, che si estenderà attraverso tanti eventi ed iniziative legati all’invecchiamento da Dicembre 2015 a Settembre 2016, vuole essere, attraverso un percorso nella nostra comunità, una iniziativa di conoscenza dei tanti servizi rivolti agli anziani e non solo che vengono erogati in tutto il Comune di Città di Castello. Il Presidente ha inoltre ribadito che attraverso la conoscenza dei tanti servizi che si vogliono promuovere, è interessante far conoscere la rete di cooperative sociali, di associazioni e di strutture pubbliche che si è sviluppata negli anni e che garantisce, attraverso una sinergia stretta, la qualità, la professionalità, la continuità e la progettualità di tantissime attività a favore degli anziani residenti nel nostro territorio.

A seguire, è poi intervenuta la Presidente dell’Associazione Malattia di Alzheimer Umbria Goretta Morini la quale ha ribadito l’importanza della collaborazione con tutte le risorse del territorio per lo sviluppo dei servizi rivolti alle persone con demenza di Alzheimer.

Di seguito è intervenuto Sua Eccellenza Domenico Cancian, che ha sottolineato l’importanza della comunità in un contesto di sostegno e di aiuto nel nostro tessuto sociale a persone bisognose ed anziani. Ha inoltre sottolineato l’ottimo significato dell’iniziativa che offre un quadro di tutti gli attori che operano nel sociale, attraverso tante e diverse iniziative contenute nel programma “#Anziani e non solo” che si svilupperanno nel corso di 9 mesi nella nostra comunità.

A seguire è intervenuto il Vicesindaco del Comune di Città di Castello Michele Bettarelli per un breve saluto ed un augurio per la valida proposta, affinché essa possa servire a far conoscere nel proprio Comune quanto oggi viene fatto e organizzato a sostegno delle fasce più deboli.

Ha infine concluso la Dottoressa Laura Spadoni, ringraziando tutti gli sponsor , tutti coloro che hanno reso possibile con il loro sostegno l’iniziativa e tutti i presenti presso la Residenza San Francesco di Sales, in particolar modo la Responsabile dell’Istituto Suor Antonietta per la sua disponibilità.

La ciliegina sulla torta per chiudere la bella serata è stato il Concerto di Natale diretto dalla Prof.ssa Anna Marini con il Coro Voci Bianche del Beato Carlo Liviero Alboni Youth Choir e il Coro Giovanile Corale Alboni, che ha unito, attraverso i bellissimi canti di Natale, i bambini e gli anziani.