Tu sei qui

Top Quality Group: al Palaflaminio di Rimini è settima vittoria consecutiva

Volley
San Giustino 07/12/2015 - 12:58

RIMINI - Come avvenuto due domeniche fa a Cesena, la Top Quality Group San Giustino si “concede” un set di pausa, ma alla fine porta via l’intera posta in palio (3-1) al palasport Flaminio di Rimini contro il Riviera Volley, imponendo la sua netta superiorità tecnica nei confronti delle giovani romagnole di Giuseppe Davide Galli. Se tuttavia a Cesena era stata difficile la partenza, con il primo set perso e il secondo in bilico per larga parte, stavolta la Izzo e compagne hanno un tantino mollato nel terzo, recuperando terreno per poi cedere sul filo di lana. Nel quarto, infine, hanno ripreso la giusta concentrazione, fino a blindare il risultato e ad allungare la striscia positiva a 7 affermazioni. Se andiamo ad analizzare lo scout della partita, notiamo come il fondamentale che ha fatto la differenza sia stato l’attacco - 44% di realizzazione contro il 30% della formazione locale – accompagnato da una media decisamente migliore relativamente ai punti conquistati su azione nata da battuta, mentre sulle altre voci (ricezione, muro e battuta) vi sia un sostanziale equilibrio. Sono 4 le atlete della compagine di Alessandro Della Balda ad aver raggiunto la doppia cifra: a Mirka Francia sono bastati 16 punti per confermarsi la più prolifica e la trasferta in riva all’Adriatico ha restituito una Martina Spicocchi all’altezza della situazione; la centrale ascolana, autrice di 13 punti, si è distinta sia per il 64% in attacco che per i 4 muri vincenti. Dietro di lei, le schiacciatrici alla banda: una eccellente Giulia Bartolini (12 punti e 58% di realizzazione) e Sofia Tosi, che ha chiuso a quota 10, non dimenticando i 7 punti della regista Clara Izzo, ben 6 dei quali frutto di ace. 

In avvio, il Rimini si presenta con la diagonale Demeo-Boffi, la coppia centrale Antignano-Fava, la Silotto e la Giometti a lato e la Morolli libero. Risponde la Top Quality Group con il 6+1 della precedente gara interna: palleggiatrice Clara Izzo, opposto Mirka Francia, centrali Jessica La Rocca e Martina Spicocchi, laterali Sofia Tosi e Giulia Bartolini e libero Rossella Giorgi. Il primo set vede le biancazzurre accumulare un progressivo vantaggio che diventa abbastanza rassicurante al secondo time-out tecnico (16-12) e che viene gestito fino al 25-20 finale. Senza storia la seconda frazione, nella quale il divario aumenta costantemente: dall’8-5 al 16-7, fino al 21-9 e all’epilogo sul 25-12. Nel terzo set, come già anticipato, sono le padrone di casa ad accumulare un vantaggio non particolarmente vistoso, nell’ordine delle 3-4 lunghezze, che viene mantenuto fino al 22-18; San Giustino arriva fino al 22 pari, tiene sul 23-23 e poi perde per 23-25. Trascinato da Diana Giometti e Francesca Fava (11 punti ciascuna), il Riviera Rimini dimezza, riacquisisce un minimo di fiducia e allora la Top Quality comprende fin da subito che deve rispolverare la sua determinazione per aggiudicarsi il match, cosa che alla squadra sangiustinese riesce in pieno: dalla seconda parte in poi, l’avvicinamento all’epilogo è persino in surplace, con Rimini che giunge al 15esimo punto dopo essere stata sotto fino al massimo svantaggio di 11-24. Nei frangenti finali, Della Balda dà spazio a chi ne ha avuto finora di meno e così, a livello statistico ma non solo, si registrano l’esordio assoluto in B1 per la schiacciatrice Giada Marinangeli, il debutto stagionale del libero Anastasia Fabbri, la presenza numero uno in panchina per la palleggiatrice Chiara Gobbi e i primi 2 punti in categoria per l’opposto Nadia Ditommaso, che ha fatto rifiatare Mirka Francia rendendosi protagonista di un muro vincente e piazzando l’unico attacco portato. In classifica, situazione invariata: la Battistelli di San Giovanni in Marignano (3-0 a Firenze) guida con 21 punti, la Top Quality è seconda a -1 assieme alla MotMotori Idea Volley Bologna, che ha superato per 3-0 la Dannunziana Pescara. E domenica prossima, al PalaVolley, la sfida di cartello fra Top Quality Group e Zambelli Orvieto.

“Anche stavolta, pur perdendo un set, siamo riusciti nell’intento di fare risultato pieno ed è questa la cosa che conta più di ogni altra”. È alquanto pragmatico nel suo commento Alessandro Della Balda, allenatore della Top Quality Group, che elogia le ragazze per la prestazione messa in mostra, anche se … “Ovviamente, vi sono aspetti sui quali migliorare e quindi lavorare in settimana, perché domenica prossima non potremo permetterci distrazioni. Abbiamo allentato la presa nel quarto set, ceduto alla fine di misura alle avversarie e questo mi ha impedito di far entrare prima le ragazze che finora non avevano mai giocato o che erano state utilizzate di meno”.

RIVIERA VOLLEY RIMINI – TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO 1-3 (20-25, 12-25, 25-23, 15-25)

RIVIERA VOLLEY RIMINI: Genovese 1, Demeo 4, Rossi, Silotto 8, Giometti 11, Morolli (L1) ricez. 59%, Fava 11, Antignano 7, Boffi 8, G. Fabbri 2. Non entrate: Formenti (L2), Giulianelli, Babatunde. All. Giuseppe Davide Galli e Marco Brunetti.
TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Tosi 10, A. Fabbri (L2), Giorgi (L1) ricez. 57%, Spicocchi 13, La Rocca 4, Ditommaso 2, Vescovi, Falotico 3, Francia 16, Marinangeli, Bartolini 12, Izzo 7. Non entrata: Gobbi. All. Alessandro Della Balda.
Arbitri: Luca Labanti di Bologna e Michele Albergamo di Pesaro. 

RIMINI: battute sbagliate 10, ace 7, muri 9, ricezione 49% (perfetta 29%), attacco 30%.
SAN GIUSTINO: battute sbagliate 7, ace 7, muri 8, ricezione 47% (perfetta 29%), attacco 44%.

Durata set: 27’, 24’, 28’ e 25’, per un totale di un’ora e 44’