Tu sei qui

La buona politica del Movimento

Politica
Umbertide 06/04/2015 - 14:58

Il dicembre scorso il M5S Umbertide presentò una mozione relativa all’accesso ai fondi dell’otto per mille all’edilizia scolastica da destinare al miglioramento e ristrutturazione degli edifici scolastici posti sul nostro territorio comunale.

Questa mozione fa seguito ad un emendamento presentato dal M5S alla legge di stabilità 2014, che prevede che lo Stato possa destinare il proprio 8 per mille oltre che ad “interventi straordinari” anche per “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico, ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica”.

Visto che i fondi stanziati nel piano governativo per i nostri istituti sono spiccioli, rispetto ai tanti interventi che andrebbero fatti, poter destinare l’8 per mille a questo capitolo costituisce un aiuto considerevole. Le amministrazioni comunali potevano presentare formale richiesta al fine di accedere a questi fondi entro il 15 dicembre scorso.

Seppure con tre mesi di ritardo, nell’ultimo Consiglio comunale, la nostra mozione è stata approvata all’unanimità. E, al di là dei tempi biblici di approvazione, la richiesta di accesso ai fondi è avvenuta entro i termini previsti.

L’edificio che godrà di questo contributo è la scuola elementare della frazione del Niccone. Una buona politica produce risultati positivi, questa volta a goderne sarà una scuola e tutte le persone e bambini che la frequentano.

Esprimiamo soddisfazione per il provvedimento che il gruppo consiliare del M5S Umbertide ha sollevato sottoponendolo all’attenzione dell’Amministrazione e garantendo che entro i termini consentiti l’iniziativa sia andata a buon fine.