Tu sei qui

Grecia, c'è l'intesa con la UE

Politica
Internazionale 12/02/2015 - 18:53

Accordo tra il premier greco Alexis Tsipras e il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem per avviare un dialogo tra 'tecnici' Ue, Fmi, Bce e greci che studino le distanze che separano l'attuale accordo e le richieste greche. Una prima analisi sarà fatta entro l'Eurogruppo di lunedì. E' un primo esito del vertice Ue straordinario in corso a Bruxelles. 

"L'Ue cerca sempre il compromesso, questo è il suo successo. La Germania è pronta ma va detto che la credibilità dell'Ue dipende dal rispetto delle regole e dall'essere affidabili", ha detto Angela Merkelentrando al Vertice europeo straordinario in corso oggi a Bruxelles. "Vedremo quali proposte farà Atene, saranno discusse all'eurogruppo lunedì quindi abbiamo ancora qualche giorno", ha aggiunto la cancelliera tedesca. Poco prima, Alexis Tsipras aveva fatto mostra di ottimismo. "Sono molto fiducioso che troveremo una soluzione accettabile per tutti, per mettere fine all'austerità e far tornare la Ue sulla strada della coesione sociale", ha detto il premier greco, anche lui parlando al suo ingresso al summit Ue. 

Intanto, secondo l'autorevole quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, la Banca centrale europea sarebbe pronta di alzare a 65 miliardi (dai 59,5 precedenti) le disponibilità di liquidità a favore della Grecia, tramite il meccanismo 'ELA' (Emergency Liquidity Assistance). La somma è messa a disposizione delle banche elleniche dopo che la settimana scorsa l'Eurotower aveva rimosso la deroga che consentiva loro di rifinanziarsi tramite le aste principali. La liquidità è per "un periodo di tempo molto breve", ha  però ammonito Peter Praet, membro del direttorio Bce, aggiungendo che "in una crisi sistemica l'ELA può essere fornito al sistema bancario per un periodo più lungo, ma a condizione che ci sia la solvibilità delle banche". 

La borsa di Atene, comunque, sembra credere all'ipotesi di un compromesso sul debito greco: l'indice Ase ha infatti chiuso in forte rialzo con un balzo del 6,73% a 846 punti. Particolarmente positivi i titoli bancari: National Bank (+18%), Alpha (+14,75%), Eurobank (+12,75%) e Piraeus (9,97%).

Hollande presenta Tsipras alla Merkel #eucopic.twitter.com/Q3Xiq6uK8f