Tu sei qui
Scuola, tra annunci e domande il punto della situazione con i Cobas
Scuola. “Assumeremo 84 mila e 808 insegnanti precari a tempo indeterminato. Ci saranno poi 11 mila Ata. Una bella notizia per la scuola”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, aggiungendo: “Il ministro dell’economia, Roberto Gualtieri, ha dato il suo ok”.
Niente risposta, dalla titolare del Miur, sui 50mila lavoratori “Covid”, la cui assunzione è stata annunciata due giorni fa: precari dei precari, licenziati a giugno 2021, ma con il rischio di restare senza stipendio né disoccupazione in caso di nuovo lockdown.
Il tutto mentre resta avvolta nel mistero la ripartenza della scuola il 14 settembre (anche se in teoria già il 1 settembre dovrebbero partire i cosiddetti “corsi di recupero degli apprendimenti”): mancano all’appello linee guide chiare e comuni, gli spazi per ospitare gli alunni nel rispetto delle normative anti-contagio, tutele reali nei confronti di lavoratrici e lavoratori, senza considerare il grande punto di domanda relativo al trasporto pubblico locale.
Il punto della situazione sulla scuola con Giuseppe Follino, dell’esecutivo nazionale del sindacato di base Cobas Scuola, che si occupa in particolare di precariato scolastico. Ascolta o scarica