Tu sei qui

Attivo Delegati Unicoop FI: verso lo sciopero generale

Lavoro
Toscana 10/10/2015 - 11:50

Si è svolto ieri , presso la sede della CGIL Toscana, l'Attivo delle Delegati e delle Delegate di Unicoop Firenze per discutere e condividere il percorso che porterà allo sciopero generale dei dipendenti delle cooperative di consumo il 7 novembre prossimo. Sciopero proclamato da Filcams, Fisascat e Uiltucs Nazionali a seguito della rottura delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale della Distribuzione Cooperativa.
L'Attivo ha visto una grande partecipazione, con oltre 120 delegati provenienti da tutte le province della Toscana. Molti si sono detti preoccupati per l'attacco, che da più parti, Confindustria e Governo, Associazioni Datoriali, si sta portando al Contratto nazionale, sottolineando come, senza l'insieme di regole normative ed economiche dei Contratti nazionali di categoria, i lavoratori sarebbero più deboli, soli e più poveri.
Altri hanno voluto mettere in evidenza come sia molto grave che anche le Cooperative chiedano di diminuire pesantemente il costo del lavoro, andando anche a modificare diritti acquisiti come la Malattia, sottolineando come la Distintività Cooperativa passa anche dalla conferma della distintività contrattuale, che ha permesso, anche ad Unicoop Firenze, di raggiungere risultati positivi nelle vendite e nella produttività, anche in questi anni di crisi dei consumi.
L'Attivo dei Delegati ha deciso di mettere in campo una campagna di assemblee in tutti i 103 punti vendita Unicoop Firenze della Toscana, per parlare e spiegare ai lavoratori le ragioni dello sciopero, per far crescere la consapevolezza che in gioco non c'è solo il rinnovo del Ccnl della Cooperazione, ma anche il valore stesso del Contratto Nazionale.