Tu sei qui

Oggi nasce...

Cultura
Internazionale 26/02/2016 - 12:21

Nikolaj Sergeevič Korotkov - Medico e chirurgo vascolare nonchè inventore dei suoni di Korotkov e ideatore di uno dei primi metodi per misurare la pressione sanguigna. 

 

 

La misurazione della pressione sanguigna attraverso l’auscultazione è basata sui suoni determinati da cambiamenti del flusso ematico, denominati suoni di Korotkoff, e sono:

1. Fase I-  Il livello pressorio al quale sono avvertiti i primi battiti, deboli e chiari; essi aumentano nel momento in cui il manicotto viene sgonfiato (punto di riferimento per la PA sistolica).

2. Fase II- Durante lo sgonfiamento del manicotto quando sono avvertiti murmuri o rumori fruscianti.

3. Fase III- Il periodo durante il quale i rumori sono più decisi ed aumentano in intensità.

4. Fase IV- Quando è avvertito un rumore distinto, brusco, soffocato.

5. Fase V- Il livello pressorio al quale è avvertito l’ultimo suono (punto di riferimento per la PA diastolica)

 

Molti studi hanno confrontato la misurazione diretta della pressione sanguigna (intra-arteria) con quella indiretta (tramite auscultazione). Sembrano esserci differenze poco significative nella pressione sistolica misurata con entrambi i metodi, con differenze che variano da 3 mmHg, in due studi, a 12 mmHg in un terzo. Le differenze nella pressione diastolica sono maggiori e sono influenzate dal punto di repere adottato. Quando viene usato il rumore di Korotkoff della fase V (scomparsa del suono), entrambi i metodi forniscono gli stessi risultati. Tuttavia, quando viene usato il rumore di Korotkoff della fase IV (soffi) le misurazioni condotte mediante auscultazione risultano significati-vamente maggiori delle pressioni intra-arteriose (vedi tavola 1). Uno studio condotto sui bambini ha riportato che sia l’uso dell’auscultazione che della palpazione sovrastimano la pressione arteriosa sistolica. Consultare tavola due per le più attuali tecniche raccomandate nella misurazione della pressione arteriosa.

L'autore

Redazione