Tu sei qui

Il Cinema Metropolis lancia il progetto "SPARTITI"

Musica
Umbertide 17/02/2015 - 16:26
Il Cinema Metropolis apre di nuovo le porte alla musica, in questo particolare caso a quella "raccontata" da Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) nel progetto "SPARTITI", progetto che raccoglie le anime principali delle due band da cui i nostri provengono, le storie raccontate/declamate degli OFFLAGA su basi postrock, minimali ed elettroniche care agli ultimi GIARDINI DI MIRo'. 
SPARTITI fa tappa al Cinema Metropolis di Umbertide, in un evento in collaborazione con CALIBRO, Festival di Letture che si svolgerà dal 26 al 29 marzo a Città di Castello. Il programma del Festival verrà presentato in anteprima proprio al Metropolis prima dell'esibizione di SPARTITI, con l'iniziativa ''CaLibro 2015: incipit!", letture di parti iniziali da libri di scrittori che saranno presenti al Festival tifernate. 

Qualche approfondimento su SPARTITI.

Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l'Italia. "Spartiti" è il loro nuovo luogo di ritrovo, che ha preso vita di recente, alla fine dell'anno dispari 2013.

Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l'esperienza in duo delle "Letture emiliane", Jukka e Max si sono dati un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato. "Spartiti" mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari. Partendo da alcuni stralci tratti da autori quali
Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori, Gianluca Morozzi, Simone Lenzi, Matteo B. Bianchi e altri ancora, Max Collini si addentra nella sua personalissima interpretazione della letteratura contemporanea italiana aggiungendo alcuni racconti inediti scritti di suo pugno. Nel frattempo Jukka Reverberi si destreggia tra tappeti sonori d'ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici, sfidando l'anarchia espositiva diMax per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono. I compiti restano "Spartiti", appunto, ma con l'intento di portare al centro del dibattito l'insieme e non le singole parti, scartando verso potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia.

IL DISCO DAL VIVO di "Spartiti" (libro+cd)
Alla fine dello scorso giugno è uscito il primo disco ufficiale di "Spartiti". Si tratta di una curatissima edizione limitata tratta da una esibizione dal vivo tenuta a Pesaro il 14 febbraio scorso alla Casa del Popolo di Villa Fastiggi. Il formato, un particolare "cd+libro", contiene alcuni dei testi originali dello spettacolo scritti appositamente da Max Collini è stato realizzato in tiratura limitata e numerata dall'etichetta Secret Furry Hole ed è disponibile ai concerti dal vivo e si può ordinare anche per corrispondenza a questo link: http://secretfurryhole.blogspot.it/2014/06/spartiti.html

Un anteprima del concerto: http://youtu.be/PmntDmm3VsQ

Pagina fb ufficiale: www.facebook.com/Spartiti