Tu sei qui

Madonna del Parto: ha ragione il Comune di Monterchi

Cultura
Monterchi 15/05/2015 - 10:55

Il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana) accoglie il ricorso proposto dal Comune di Monterchi, ed annulla il provvedimento con il quale il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, attraverso il suo Direttore Generale, incaricava la Soprintendenza di Arezzo, in data 24 ottobre 2003,   di predisporre il progetto per la ricollocazione dell’affresco raffigurante la Madonna del Parto di Piero della Francesca nel complesso di Santa Maria di Momentana, oggi costituente il cimitero comunale. Grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Monterchi per il risultato della sentenza che accoglie le posizione del Comune.

Molte sono le motivazioni che hanno portato alla pronuncia del TAR, tra le quali la più rilevante è quella relativa al vincolo di rispetto cimiteriale, che impedirebbe di realizzare nuove opere nel complesso di Santa Maria di Momentana. Si evince pertanto che a tutt’oggi la ricollocazione dell’opera nella Cappella del Cimitero non è più possibile.

L’Amministrazione Comunale di Monterchi, dopo la sentenza del TAR, che di fatto viene a confermare che nessuna delle parti in causa può unilateralmente decidere in merito alla collocazione dell’affresco della Madonna del Parto, auspica l’apertura di una nuova stagione caratterizzata dal dialogo che porti a soluzioni progettuali di altissimo livello, che mettano al centro la massima valorizzazione dell’opera, tenendo conto dell’attuale contesto ambientale e dell’accordo intervenuto tra il Comune di Monterchi e la Diocesi di Arezzo.