Tu sei qui

L'8 settembre a Pieve Santo Stefano

Cultura
Pieve Santo Stefano 06/09/2015 - 09:23
"Nel 1589, un evento soprannaturale porta Pieve Santo Stefano alla ribalta: schiere di angeli, con torce accese nelle mani, si vedono, nottetempo, recarsi in processione dalla chiesa del Colledestro fin davanti ad un'Immagine sacra, dipinta nel muro di un'edicola che sorge lungo la strada che porta a Sansepolcro, non lontano dal Ponte Vecchio. Vari devoti che si sono a Lei raccomandati sono stati già graziati. Rodolfo Cupers, Arciprete di Pieve, istituisce un regolare processo canonico, che autentica per veri ben venticinque miracoli. Il I maggio 1590, fra un tripudio di popolo, viene posta la prima pietra del grandioso Santuario che custodirà la portentosa Immagine, da ora venerata sotto il nome di "Madonna dei Lumi", a ricordo degli angeli con le torce in mano".
Da questo storico resoconto si può ben capire il significato profondo dell'Otto Settembre per Pieve Santo Stefano.
 Una ricorrenza amata e  festeggiata da ben oltre 400 anni!
Anche quest'anno il 7 ed 8 Settembre saranno teatro di un nutrito programma di eventi, religiosi e non, sempre però con al centro "I Lumi" , rappresentati innanzitutto dalle luminarie che i volontari dei quattro rioni storici di Pieve, in gran parte giovani e giovanissimi, stanno preparando da settimane e che saranno pronti "al calar della sera" del sette Settembre, convenzionalmente preso ad inizio della festa.
E proprio il sette settembre , alle 21,30 , si terrà la processione che dal tempietto del Colledestro si snoderà fino al Santuario della Madonna dei Lumi , alla presenza di Mons. Giancarlo Rapaccini, Vicario zonale della Valtiberina e con le note della filarmonica Brazzini a far da contorno a questo momento altamente suggestivo.
Ancor più suggestiva sarà  l'accensione dei due grandi pagliai nel letto del Tevere nel preciso istante in cui la processione "Dei Lumi" passerà davanti ai due ponti storici , il Ponte Vecchio ed il Ponte Nuovo.
I due ponti che quest'anno si contenderanno in finale la 38ma Edizione del Palio dei Lumi, alle ore 15,30 presso il "Campo dei Lumi" vicino al Santuario.
A contorno della festa due eventi importanti, la "mostra sulla storia del Merletto a Pieve, con esposizione di pregiati lavori fatti al tombolo, che si terrà dal 5 all'8 Settembre presso la Sala delle Arti del Palazzo Comunale. Domenica 6Settembre alle ore 21,30, presso le Logge del Grano verrà proiettato il Film sull'Otto setttembre a Pieve realizzato dal fotografo australiano Sam Webster.
Tornando all'Otto Settembre, dopo la premiazione dei vincitori che avverrà presso le "Logge del Grano" recentemente rinnovate, alle 18 si terrà la messa solenne al Santuario della Madonna dei Lumi celebrata da Sua Ecc. Mons. Riccardo Fontana , Vescovo Diocesano.
Ma sarà al calar del sole  che la festa entrerà nel vivo, con tutte le luminarie accese, le cene rionali, i festeggiamenti ma soprattutto una atmosfera magica che per qualche ora pervaderà il paese e che da sempre colpisce qualsiasi visitatore abbia la fortuna di partecipare alla Festa di Pieve.
Ed allora alle 23 ci sarà la tradizionale estrazione della tombola in Piazza, a cura della locale sezione dei donatori di sangue "Fratres" ed al termine lo spettacolo pirotecnico, che quest'anno tornerà a svolgersi nella zona dello Stadio Comunale.
Al termine la notte sarà ancora giovane per tutti i volontari dei rioni, gli appassionati, i rapiti dalla magica atmosfera pievana del giorno più bello dell'anno, che nessuno vorrebbe finisse mai.