Tu sei qui

Degrado attorno al cippo di Venanzio Gabriotti, insorge giustamente Castello Cambia

Attualità
Città di Castello 09/09/2016 - 10:32

Con una lettera indirizzata al Sindaco abbiamo segnalato il degrado dell'area attorno al monumento in ricordo di Venanzio Gabriotti.

“Castello Cambia” segnala il degrado più assoluto dell'area dove è ricordato Venanzio Gabriotti con il monumento sul greto della Scatorbia vicino al cimitero monumentale della città.
Circa 25 anni fa la Comunità Montana ha effettuato un intervento risanatore di quell'area realizzando il sentiero pedonale di collegamento dal cimitero al cippo e un ponte sopra il torrente Scatorbia che legava il monumento al quartiere Madonna del Latte al luogo dove il partigiano Gabriotti fu fucilato dai nazisti. Quell'intervento diede dignità e decoro a quell'area e ha contribuito ad agevolare il passaggio dei cittadini.
E' vero che siamo in una fase dove l'ANPI (associazione dei partigiani) è sotto processo per il suo orientamento politico a favore del NO al referendum, ma pensiamo che il calo di attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale di Città di Castello sia deprecabile e di scarsa sensibilità,
Chiediamo al Sindaco di effettuare un'immediato intervento di risanamento per rispetto di un Martire della libertà e per i cittadini che vogliono ricordare Gabriotti.

R.Colombo – V.Bucci