Tu sei qui

Prima rimonta e poi vince, inarrestabile Top Quality Group

Volley
San Giustino 30/11/2015 - 09:23

SAN GIUSTINO - Come ipnotizzata da una Videomusic Castelfranco di Sotto che si rivela squadra di elevata caratura tecnica e irriducibile in ogni reparto, con tutte le sue attaccanti in doppia cifra, la Top Quality Group San Giustino soccombe di netto nei primi due set, poi ritrova se’ stessa e una Mirka Francia al top stagionale di realizzazione (35 punti), che guida la riscossa del gruppo verso la conquista di una vittoria alquanto sofferta, giunta al termine di oltre due ore di spettacolo e davanti a oltre 500 spettatori sugli spalti di un PalaVolley imbattuto per la 13esima gara consecutiva dopo aver seriamente rischiato di “vacillare”. Le biancazzurre rimangono così al secondo posto (ora effettivo) della classifica, in compagnia stavolta della MtMotori Idea Volley Bologna e ribaltano le sorti del match grazie un terzo set vinto ai vantaggi. 

Il tecnico ospite schiera la diagonale Buiatti-Caverni, la coppia centrale Andreotti-Danti, a lato De Bellis e Puccini e libero Santerini. Novità nel 6+1 iniziale della Top Quality: Giulia Bartolini parte titolare alla banda assieme a Sofia Tosi; confermate Clara Izzo in regia, Mirka Francia opposto, Jessica La Rocca e Martina Spicocchi a lato e Rossella Giorgi libero. Equilibrio in avvio con la Tosi protagonista in attacco e a muro, ma vanno a segno anche la Francia e la Bartolini; piccolo break al time-out tecnico (8-6) con una fast firmata La Rocca, che poi diventa 9-6 su una doppia in palleggio, ma il primo allungo è sul 13-9 grazie in primis a un’attenta difesa, anche se due muri della De Bellis sulla Francia riportano in parità il Castelfranco; un tocco della Andreotti su una ricezione lunga e un ace della Danti permettono alle pisane di allungare sul 15-13 in loro favore (parziale di 6-0) e di andare al secondo time-out tecnico sul 16-14 dopo un altro muro vincente sulla Francia. Ma è anche la ricezione biancazzurra che non funzione. Una murata e un errore in attacco della Bartolini mandano a + 3 (15-18) le ospiti e Della Balda è costretto al time-out discrezionale. Sul 18-19, Chiara Falotico rileva Giulia Bartolini in posto 4 e un muro della La Rocca ripristina la parità. Imprecisioni in fase di impostazione e un’incertezza che diventa ace per la Buiatti spediscono avanti di 3 (22-19) il Castelfranco. Un attacco a nastro della Tosi e un altro vincente della De Bellis consegnano alla Videomusic il primo set sul 25-20. 

Torna Giulia Bartolini nel 6+1 iniziale, ma altri due muri vincenti sulla Francia e un attacco poco incisivo di San Giustino portano Castelfranco sul 6-2, prima che il diagonale del riscatto della cubana non produca il terzo punto, seguito dall’ace in parallela della Spicocchi e da una conclusione della Francia pizzicata fuori per il 5-6. Ma un altro muro vincente e una doppia fischiata alla Izzo fanno riallungare le toscane, più ordinate in ricezione, fino all’8-5 quando scocca il primo time-out tecnico. Un tocco di precisione della Bartolini e un ace della Francia riavvicinano la Top Quality Group, ma la Videomusic, con la De Bellis e la Puccini in forma, riprende fiato e sale addirittura a +5 (10-15) sulla fast out di Martina Spicocchi, che si rifarà a muro poco più tardi, nonostante il San Giustino stenti nel trovare la continuità. Un’invasione rilevata alla Izzo riallarga il divario a -5 (12-17) e allora entra Gemma Vescovi al posto di Martina Spicocchi, sbagliando a freddo la battuta; seppure la Francia tenga in qualche modo su la squadra di casa, Castelfranco risponde a dovere e sul 15-20 c’è un nuovo time-out chiesto da Della Balda. Il finale è di marca Videomusic, con la palleggiatrice Buiatti che colpisce sia in schiacciata che a muro, assieme alla Caverni. Quasi in surplace, matura il 25-18 che significa 2-0.

Gemma Vescovi confermata in formazione e partenza con il turno in battuta di Jessica La Rocca che frutta il 3-0 con anche un ace. Tentativo di replica ma stavolta San Giustino, che non può più sbagliare, recupera la concentrazione e va sul 7-2, che poi diventa 8-3: le avversarie rispondono fino al 7-8 e gestiscono bene il cambio palla. La pipe della Caverni significa parità (10-10) e poi avanti grazie a un ace a fil di fondo della Buiatti, con successivo allungo sul 14-12 determinato da un primo tempo della Puccini. Altro ace della Buiatti su una incertezza in ricezione e l’attacco fuori della Tosi manda Castelfranco sul 16-12; dopo la sospensione, il coach Della Balda inserisce la Falotico al posto della Bartolini: la Top Quality Group all’improvviso si trasforma e riprende in breve tempo il comando delle operazioni fino a passare sul 18-12 con una striscia di 6-0 e a tenere il break di misura fino in fondo, con la sola eccezione sul 22 pari, ma i colpi della Francia, con assieme un attacco della Bartolini e un muro della La Rocca, dicono che la contesa è anche lungi dall’epilogo, perchè a risolvere il braccio di ferro sul 29-27 è un muro della Francia. 

Buona la partenza della Top Quality Group, che con un ace della Francia va sul 3-1: la Videomusic è ottima in difesa, ma sbaglia un paio di pipe, poi riparte con i suoi “martelli” e rimette il naso avanti (8-7) con un ace della Buiatti. Risponde con la stessa moneta la Vescovi (10-10) e poi la Francia piazza un diagonale che restituisce il vantaggio alle padrone di casa. La Bartolini mantiene in break con il punto del 13-11, prima che sotto rete si scateni la Andreotti con attacchi e muri. Al secondo time-out tecnico siamo sul 16-15 per le pisane, che vanno subito a 17 con la Puccini. L’attacco della Videomusic punge più di quello biancazzurro, che si affida quasi in esclusiva a Mirka Francia. È allora la De Bellis l’artefice di un break che porta Castelfranco sul 21-19, prima che si scatenino la Francia e la Bartolini, che dopo l’invasione del 21 pari firmano alternativamente gli attacchi vincenti per il 25-21 che sposta il verdetto finale al tie-break.  

Fuoco di paglia iniziale della Videomusic (2-0), ma la Tosi neutralizza subito, poi è il turno della Francia (brava a muro, fortunata sull’ace a nastro del 7-5) e comunque le ospiti stanno accusando la stanchezza per la lunga e costante permanenza in campo, senza nemmeno un cambio effettuato. Anche Jessica La Rocca dà il suo contributo con un paio di fast veloci e le toscane si spengono sul muro vincente della Danti sulla pipe della Francia: è il punto del 9-9, che tuttavia sarà l’ultimo del match per la formazione di Menicucci, perché la Francia torna in cattedra e la Izzo corona il turno in battuta con i due ace che consegnano il 15-9 alla Top Quality Group e due punti preziosi davanti a un PalaVolley in visibilio. 

“Diciamo che nei primi due set non abbiamo proprio giocato. Anzi, siamo arrivati a toccare il fondo, per cui potevamo soltanto risalire, perché la gamma degli errori l’avevamo esaurita”. Così l’allenatore Alessandro Della Balda commenta la sofferta vittoria della Top Quality Group. Ma non c’è stato il serio timore stavolta di perdere? “Se rispondo di no, è perché fino al terzo set non avevamo ne’ battuto, ne’ murato, ne’ attaccato con lucidità. Dovevamo soltanto cominciare a giocare e allora dico “brave” alle ragazze per aver saputo reagire e per l’ennesima prova di carattere che hanno messo in mostra”. 

OP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO – VIDEOMUSIC FGL CASTELFRANCO DI SOTTO 3-2

(20-25, 18-25, 29-27, 25-21, 15-9)

 

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Tosi 10, Giorgi (L) ricez. 69%, Spicocchi 4, La Rocca 7, Ditommaso, Vescovi 3, Falotico, Francia 35, Bartolini 9, Izzo 4. Non entrate: Fabbri, Marinangeli. All. Alessandro Della Balda, collaboratore Claudio Nardi.

VIDEOMUSIC FGL CASTELFRANCO DI SOTTO: Santerini (L) ricez. 65%, Andreotti 14, Buiatti 8, De Bellis 22, Puccini 10, Caverni 18, Danti 10. Non entrate: Marsili, Martone, Tamburini, Ciardi, Trinci. All. Alessandro Menicucci e Nicola Ficini.

Arbitri: Alessandro Noce di Frosinone e Antonella Verrascina di Roma.

 

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 6, ace 10, muri 10, ricezione 57% (perfetta 36%), attacco 27%.

CASTELFRANCO DI SOTTO: battute sbagliate 14, ace 6, muri 14, ricezione 57% (perfetta 26%), attacco 33%.

 

Durata set: 26’, 28’, 32’, 30’ e 13’, per un totale di 2 ore e 9’.