Tu sei qui

Sia Coperture, cuore e determinazione non bastano

Volley
San Giustino 21/11/2016 - 07:50

SAN GIUSTINO - Lotta con caparbietà anche contro tutte le disavventure (due giocatrici fuori, una terza out dopo il primo set e altre riadattate in altri ruoli), poi culla il sogno di rimandare il verdetto al tie-break la Sia Coperture San Giustino, ma alla fine deve arrendersi in casa per 1-3 alla più quotata Zambelli Orvieto, che al momento giusto sfodera le sue armi migliori per aggiudicarsi uno dei due derby umbri della sesta di campionato in B1. La quinta sconfitta di fila fa scendere le biancazzurre all’ultimo posto nella classifica del girone C, alla luce delle vittorie piene di Reggio Emilia e Montespertoli, anche se la prestazione del PalaVolley induce a guardare al futuro con ottimismo, specie quando le assenti si saranno fisicamente ristabilite. Rimarchevole la prestazione del capitano Martina Spicocchi, che assieme a Valentina Barbolini è stata l’attaccante più pericolosa; sulla via del recupero anche la centrale Francesca Rosa, mentre Orvieto si è distinta al centro con Giulia Kotlar e Mila Montani e a lato con la interessante 20enne Alessandra Guasti; nella frazione conclusiva è poi uscita al meglio anche l’opposto Elisa Mezzasoma, tutte guidate dalla sapiente regia di Beatrice Valpiani.   

Le rupestri di Matteo Solforati si presentano con la diagonale Valpiani-Mezzasoma, la coppia centrale Kotlar-Montani, a lato la Guasti e capitan Ubertini e libero la sempre attenta Rocchi. Non potendo disporre ne’ di Gloria Lisandri ne’ di Camilla Cornelli, Pietro Camiolo risponde con Giada Marinangeli opposto assieme a Francesca Lavorenti in regia, Martina Spicocchi e Francesca Rosa al centro, Valentina Barbolini a lato assieme a una Giulia Bartolini penalizzata nella fase di riscaldamento da una lombalgia ed Elitza Krasteva libero. La Kotlar dimostra fin da subito di essere pungente nei turni in battuta: sul 4-0 d’acchito di Orvieto ci sono già due suoi ace, prima che la Spicocchi e la Barbolini facciano riprendere quota alla Sia Coperture sul 7-8; l’imprecisione in attacco e qualche problema anche in ricezione riportano avanti Orvieto fino al 14-9, con riavvicinamento delle padrone di casa sul 13-16. Due invasioni, la mano pesante della Guasti anche al servizio e i due errori finali della Bartolini (schiacciata out e muro subito dalla Montani) trascinano in breve tempo la Zambelli al 25-16 finale. 

Giulia Bartolini non ce la fa e allora in avvio di seconda frazione il tecnico Camiolo spedisce in campo Manuela Sorrentino, affidandole compiti da opposto e spostando la Marinangeli alla banda. Anche grazie a un pizzico di fortuna con il nastro, San Giustino parte bene, ma al 3-0 fulmineo Orvieto risponde con un contro-break di 4 punti e sembra aver di nuovo in mano la situazione quando si ritrova a condurre per 16-12 al secondo time-out tecnico. La Sia Coperture alza allora il muro sulla Montani e sulla Mezzasoma, poi l’ace della Lavorenti e la “doppia” in palleggio fischiata alla Valpiani coronano l’inseguimento sul 19 pari e un primo tempo vincente della Spicocchi produce l’immediato sorpasso sul 20-19; tuttavia, il muro della Montani sulla Marinangeli (Orvieto rimette il naso avanti sul 22-21) pare togliere ogni illusione, ma è la determinata Spicocchi che suona la carica e sul 23-23 sono due attacchi fuori bersaglio della Ubertini a consegnare di misura il set alla Sia Coperture.

La Zambelli riparte spedita nel terzo set: subito 3-0 con la Montani che a muro si riscatta sulla Spicocchi, ma la Ubertini continua a non passare più e allora Solforati la toglie per fare spazio a Gloria Santin, che si presenta con un mani fuori. Sbaglia la mira in attacco spesse volte anche la Sia Coperture, che sotto di 3 lunghezze (5-8) accorcia su una schiacciata della Mezzasoma terminata fuori, ma sulla quale è stato chiesto con insistenza il tocco a muro. L’arbitro Francesca Mori non si scompone e ammonisce la Valpiani. Poco male per Orvieto: gli errori in fase di conclusione da parte delle sangiustinesi consentono alla compagine ospite di andare sul 14-8 e – dopo aver subito un parziale ritorno delle avversarie fino al 14-11 - di riprendere la marcia fino alla conclusione del set, fra incertezze in ricezione e imprecisioni delle schiacciatrici sul versante biancazzurro. È out il tentativo dalla seconda linea della Barbolini che permette alla Zambelli di andare sul 2-1 con il punteggio di 25-17. 

Santin confermata titolare nella quarta frazione, che scorre sui binari dell’equilibrio con il muro della Sorrentino sulla Kotlar (6-6) che mette le ali alla Sia Coperture: breve parentesi positiva con colpi a muro e dall’altra parte un Orvieto che, disorientato in attacco, fa leva sulla forza della sua difesa. Il massimo vantaggio sul 10-6 per San Giustino è opera della Marinangeli e un nuovo +4 (13-9) ha per protagonista Francesca Rosa, prima che Elisa Mezzasoma cominci a far avvertire seriamente la sua presenza in campo, sia con alcuni implacabili diagonali da posto 2 che, successivamente, con l’impresa decisiva al servizio che chiude la partita: sul 15-16, la Marinangeli sbaglia la battuta e allora prende il via lo show della Mezzasoma, che piazza ben 4 ace di fila. Sul 21-15, il destino della gara è già segnato; un quinto ace è opera della Santin (saltata la ricezione di San Giustino) e il sigillo conclusivo è della Guasti per il nuovo 25-17 che significa tre punti per la Zambelli Orvieto, ma anche applausi per le locali da parte della tifoseria e di una spettatrice speciale: Mirka Francia, la fuoriclasse per due stagioni in forza al San Giustino Volley.

Soltanto un miracolo che non c’è stato, per quanto la squadra abbia tentato di “attrezzarsi”, avrebbe potuto permettere alla Sia Coperture di prendere anche un punto in questo derby contro un’avversaria più forte e questo tranquillizza coach Pietro Camiolo: “Sono più che soddisfatto della squadra – ha affermato a caldo il tecnico biancazzurro - che senza tre atlete titolari e con altre impiegate in ruoli non loro ha saputo misurarsi alla pari con l’Orvieto, dimostrando carattere anche se alla fine i punti non sono arrivati. Riprendo allora gli allenamenti martedì con la consapevolezza di far bene una volta che finalmente potrò disporre dell’organico al completo”. 

 

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO: Cosetti, Sorrentino 3, Spicocchi 15, Lavorenti 6, Krasteva (L) ricez. 45%, Barbolini 8, Marinangeli 3, Bartolini, Rosa 7. Non entrate: Lisandri, Cornelli, Leonardi. All. Pietro Camiolo, collaboratore Claudio Nardi.

ZAMBELLI ORVIETO: Valpiani, Montani 12, Kotlar 16, Guasti 13, Mezzasoma 19, Santin 4, Rocchi (L) ricez. 65%, Ubertini 4. Non entrate: Vujevic, Donarelli, Ferrara, Serafini. All. Matteo Solforati e Pino Iannuzzo.

Arbitri: Francesca Mori di Siena e Mirko Donati di Arezzo.

 

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 9, ace 5, muri 9, ricezione 40% (perfetta 20%), attacco 23%.

ORVIETO: battute sbagliate 11, ace 12, muri 8, ricezione 43% (perfetta 16%), attacco 36%.

 

Durata set: 25’, 29’, 28’ e 27’, per un totale di un’ora e 49’.