Tu sei qui

Sesta vittoria consecutiva per la Top Quality Group

Volley
San Giustino 13/04/2015 - 12:28

Roma porta ancora fortuna ai colori biancazzurri. Dopo il 3-1 delloscorso 22 novembre sul campo della Volleyrò Casal de’ Pazzi, la Top Quality Group San Giustino passa con lo stesso punteggio anche al Pala Giorgio De Chirico, superando la pericolante Proger Volley Friends in un pomeriggio dal clima atmosferico addirittura più estivo che primaverile. Per la formazione di Brighigna è il sesto successo consecutivo, per un totale di 16 punti su 18 che significano ora quota 39 in classifica e un bilancio esterno decisamente migliore: quella di sabato 11 aprile, infatti, è stata la quinta impresa corsara della Marcacci e compagne, il cui bottino lontano dal Pala Volley è ora di 14 punti. Come oramai insegna questo campionato, a parte qualche sporadica eccezione, non si è trattato nemmeno stavolta di una passeggiata; anzi, le capitoline hanno retto molto bene il confronto per 3 set su 4, piegandosi ai vantaggi nei primi due (un doppio 26-24 per la Top Quality) e facendo loro quello successivo per 25-19. Soltanto nel quarto, le sangiustinesi hanno imposto la loro superiorità, prendendo saldamente in mano la situazione fino a chiudere sul 25-18. Una gara pertanto combattuta, dal momento che la Proger Friends mirava a cogliere qualche punto per migliorare una classifica ora complicata dal sorprendente successo del Pagliare sulla capolista Pesaro; e la squadra del tecnico Piero Camiolo ce l’ha messa davvero tutta, per cui va dato senza dubbio atto alla Top Quality Group di aver capito fin dall’inizio quali insidie si celassero in questo confronto. Le due centrali, Kseniya Ihnatsiuk e Catia Ceppitelli, sono state le grandi trascinatrici nel corso delle prime due frazioni (per entrambe, oltre il 70% di realizzazione), mentre Mirka Francia è partita un po’ in sordina per poi uscire alla sua maniera (bottino personale 24 punti) e Bruna Mautino, chiamata spesso a concludere, si è mantenuta sul suo standard realizzando 15 punti. Sul versante locale, ottima la schiacciatrice Federica Frasca (19 punti) e bene l’opposto Raquel Silva Ascensao (9), ma nel momento più difficile un contributo determinante lo ha fornito anche la D’Angelo (13), entrata nel corso del secondo set e poi non più uscita. Se nelle percentuali la Proger Friends ha avuto qualcosa in più a livello di ricezione, la Top Quality Group ha risposto meglio in attacco. Equilibrio dominante nei due set iniziali, acuto finale delle padrone di casa nel terzo (dove dal 15-16 hanno ribaltato sul 21-17 in loro favore) e controllo netto della situazione da parte delle biancazzurre nel quarto, con il 16-10 al secondo time-out tecnico e il 21-15 che ha mantenuto inalterate le distanze fino al 25-18 che ha chiuso i giochi.

 

Più che soddisfatto il tecnico della Top Quality Group, Francesco Brighigna, per i tre punti conquistati a Roma. “La vittoria del Pagliare su Pesaro – sottolinea – non fa altro che ribadire il concetto: di questi tempi, le avversarie in lotta per la salvezza sono le più temibili, perché si battono con le unghie e con i denti. E così ha fatto anche la Proger Friends con noi, dando vita inizialmente a un confronto molto incerto e sul filo del rasoio. Loro erano ben organizzate a muro, noi non riuscivamo a passare a lato e allora nei primi due set hanno provveduto le centrali a mettere giù i palloni pesanti. Non solo: nel momento più difficile, la Proger Friends ha inserito la D’Angelo, che a un certo punto era diventata implacabile. Poi, però, anche le nostre altre attaccanti hanno cominciato a ingranare e abbiamo vinto quarta frazione e partita con minore affanno. Tutti motivi che impreziosiscono il successo da noi ottenuto”.

 

PROGER VOLLEY FRIENDS ROMA – TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO 1-3

(24-26, 24-26, 25-19, 18-25)

 

PROGER FRIENDS ROMA: Fed. Frasca 16, Fornari, Krasteva (L1) ricez. 78%, Marl. Ascensao Silva 6, Mart. Frasca 5, Muzi 1, D’Angelo 13, Pavone, Giglio 5, Cianetti, Raq. Ascensao Silva 9. Non entrate: Latini (L2), Sabbatini. All. Piero Camiolo e Salvatore Runca.

TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Rocchi (L1) ricez. 82%, Ihnatsiuk 16, Marcacci, Ceppitelli 9, Mautino 15, Tosti, Barneschi 6, Francia 24. Non entrate: Fabbri (L2), Kus, Izzi, Bartolini, Di Crescenzo. All. Francesco Brighigna e Marco Morani.

Arbitri: Stefano Telese e Luca Varriale di Napoli.

 

PROGER FRIENDS: battute sbagliate 9, ace 3, muri 3, ricezione 58% (33% perfetta), attacco 30%.

SAN GIUSTINO: battute sbagliate 10, ace 6, muri 5, ricezione 53% (19% perfetta), attacco 36%.

 

Durata set: 30’, 31’, 24’ e 26’, per un totale di un’ora e 51’.

 

L'autore

Ritratto di Numidio Quadrato Numidio Quadrato