Tu sei qui

Secca sconfitta (0-3) della Top Quality Group a San Lazzaro Di Savena

Volley
San Giustino 29/02/2016 - 11:07

Una piccola fiammata all’inizio, poi è solo Coveme Vip San Lazzaro di Savena, che infligge il primo 3-0 al passivo della stagione a una Top Quality Group San Giustino mai capace di prendere in mano la situazione. Il risultato finale (al termine di un’ora e 19 minuti di gioco) legittima in pieno la supremazia della formazione bolognese, che all’indomani delle due sconfitte esterne consecutive non voleva fallire l’appuntamento fra le mura amiche del palasport “Kennedy” è c’è riuscita in pieno, rispolverando in primis la grande determinazione dell’intero collettivo, sulla quale ha costruito una prestazione alquanto scevra da errori ed esaltata dalla mano calda delle sue atlete sia al centro che alla banda. Basta dare un’occhiata a due fondamentali chiave, ossia la ricezione (63% delle padrone di casa contro il 48% delle biancazzurre) e l’attacco (43% contro 34%) per rendersi conto della differenza maturata sul campo; se poi vogliamo andare a livello di singole, ecco i 16 punti al centro di Martina Focaccia (64% di realizzazione), i 12 dalla banda di Greta Pinali, ma anche i 9 dell’altra centrale Giulia Spada (54%) e dell’opposto Sara Miola. Per contro, sul versante Top Quality Group la sola Giulia Bartolini è arrivata in doppia cifra (10 punti e a segno nel 50% dei casi), mentre Martina Spicocchi ha la percentuale più elevata di realizzazione (56%) nei 9 palloni schiacciati.

 

Si comincia con la Coveme che schiera la diagonale Forni-Miola, la Focaccia e la Spada al centro, la Pinali e la Bussoli a lato e la Galetti libero. Giuseppe Davide Galli, tecnico della Top Quality Group, ripropone lo stesso 6+1 di partenza della gara contro Pescara: Izzo in regia, Ditommaso opposto, Spicocchi e Antignano al centro, Falotico e Bartolini alla banda e Giorgi libero. E’ ancora indisponibile Jessica La Rocca e la rientrante Sofia Tosi avrà spazio nel prosieguo del match.

Sui muri vincenti della Ditommaso, della Spicocchi e della Antignano, le biancazzurre costruiscono il 12-9 in loro favore che costringe Claudio Casadio, coach della Coveme, a chiedere un time-out discrezionale dagli effetti salutari per la squadra, che da quel momento orienta l’ago della bilancia dalla sua parte. Inizia la serie di colpi a bersaglio da posto 4 e al centro, dove la Pinali e la Focaccia trovano sempre i giusti varchi; anche la ricezione della Top Quality Group evidenzia qualche sbavatura e la situazione è ribaltata fin da subito, con San Lazzaro che va avanti dopo il 13 pari e tiene il +3 fino a quando sul 20-19 le sangiustinesi non si riavvicinano. Galli avvicenda la Ditommaso con la Tosi, anche se nella gestione dei cambi palla le locali sono molto sagge, fino a chiudere sul 25-22 con una diagonale della Miola.

Si attende la reazione della Top Quality Group e invece la seconda frazione diventa ben presto un monologo Coveme, che esordisce con un 2-0 d’acchito e fa capire che contro il suo attacco c’è poco da fare. Al primo time-out tecnico, al quale si giunge sul muro vincente nei confronti della Ditommaso, è 8-4 per le padrone di casa e la fast fuori bersaglio della Antignano (siamo sul 12-7) è il campanello d’allarme che l’allenatore Galli percepisce immediatamente, chiamando la sospensione. Che però non interrompe la marcia della Coveme: ace della Spada, attacco vincente della Pinali e punteggio che arriva fino al 14-7.

Dentro di nuovo la Tosi (al posto stavolta della Bartolini), che firma un punto, prima dei due ace consecutivi della Focaccia che di fatto chiudono il set già sul 20-10. Entra Giada Marinangeli per Chiara Falotico e intanto la Bussoli e la straordinaria Pinali stringono i tempi per il 25-14 finale.

A inizio del terzo set, c’è la Tosi nel ruolo di opposto e due attacchi della Spicocchi sembrano presagire una reazione di San Giustino che invece non ci sarà. Anzi, il vantaggio di 3 lunghezze (5-2) viene ben presto dilapidato: l’ace della Pinali fa 6-6 e una pipe fuori della Tosi consegnano l’8-7 alla Coveme quando si va al primo time-out tecnico. Ci pensano la Miola e un muro sulla Falotico a produrre un tentativo di allungo sull’11-7, prontamente rintuzzato dalle conclusioni della Bartolini, spesso non potenti ma precise; la Pinali è però incontenibile: a questo, aggiungere una doppia in palleggio fischiata alla Falotico e una fast della Spada che rimettono in moto San Lazzaro, abile nell’approfittare anche di qualche ingenuo errore sul fronte avversario e di un altro attacco fuori bersaglio della Tosi.

L’ace della Forni garantisce il massimo vantaggio sul 19-13 e allora Galli rispedisce nella mischia la Marinangeli per la Bartolini. Sul più bello, la Coveme accusa qualche battuta a vuoto: la Miola non trova il campo, la Falotico pizzica al servizio e pian piano la Top Quality Group si riavvicina fino al 21-19, momento nel quale però la squadra di Casadio si ricompone; pesante il punto della Bussoli e determinante la fast della Spada sul 23-22, poi il sigillo del 25-22 (e del 3-0) è frutto di un attacco biancazzurro con palla che tocca l’asta, ultimo asterisco di un pomeriggio storto e da dimenticare al più presto per la Top Quality Group.

Per Giuseppe Davide Galli è il primo boccone amaro ingoiato alla guida della Top Quality Group e a caldo è ancora difficile da mandare giù. “Nonostante avessimo studiato le avversarie – commenta – non siamo stati in grado di metterle seriamente in difficoltà. Loro avevano recuperato la formazione base, ma noi – oltre a uno sfilacciamento emerso in qualche frangente – non abbiamo risposto con la necessaria cattiveria agonistica, ne’ abbiamo creato i presupposti per mettere in difficoltà le avversarie, a cominciare da una battuta che ha quasi sempre permesso a San Lazzaro di impostare comodamente gli attacchi. Insomma, non è stato eseguito quanto mi ero raccomandato di fare in settimana. Spero solo che questa rimanga una parentesi negativa isolata”.

SECCA SCONFITTA (0-3) DELLA TOP QUALITY GROUP A SAN LAZZARO DI SAVENA CONTRO UNA DETERMINATA COVEME VIP

COVEME VIP SAN LAZZARO DI SAVENA – TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO 3-0
(25-22, 25-14, 25-22)

COVEME VIP SAN LAZZARO DI SAVENA: Migliori, Forni 1, Galetti (L) ricez. 67%, Focaccia 16, Pinali 12, Spada 9, Ventura, Bussoli 8, Miola 9. Non entrate: Lombardi, Casini, Ciccimarra. All. Claudio Casadio e Francesco Guarnieri.
TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Tosi 2, Giorgi (L) ricez. 48%, Spicocchi 6, Gobbi, Ditommaso 3, Antignano 3, Falotico 7, Marinangeli 1, Bartolini 10, Izzo 5. Non entrate: La Rocca, Fabbri. All. Giuseppe Davide Galli.
Arbitri: Mattia Di Gregorio e Alberto Dell’Orso di Pescara.

SAN LAZZARO: battute sbagliate 6, ace 5, muri 3, ricezione 63% (perfetta 31%), attacco 43%.
SAN GIUSTINO: battute sbagliate 6, ace 1, muri 3, ricezione 48% (perfetta 22%), attacco 34%.

Durata set: 28’, 23’ e 28’, per un totale di un’ora e 19’.