Tu sei qui

San Giustino Volley: Falotico, Di Mitri e Tosi gli ultimi colpi di mercato

Volley
San Giustino 21/08/2015 - 12:00

Forze giovani e promettenti anche per l’attacco alla banda biancazzurro. Chiara Falotico, 20 anni non ancora compiuti, è a tutti gli effetti una tesserata del San Giustino Volley, che sta andando verso il completamento dell’organico in vista del prossimo campionato di Serie B1 femminile. Nata a Monza il 15 dicembre 1995 e alta un metro e 75 centimetri, la schiacciatrice laterale lombarda è cresciuta nelle giovanili della Pro Patria Milano, poi - a seguito della collaborazione fra le società - è andata alla Yamamay di Busto Arsizio, con la quale ha disputato il campionato Under 16, mentre era già alla Vero Volley Monza (sodalizio dal quale proviene) quando è passata all’Under 18. Con la maglia della formazione brianzola, la Falotico ha giocato in B2 nella stagione 2013/2014 e nell’ultima faceva parte della “rosa” impegnata nel campionato di A2; a dicembre, tuttavia, un infortunio alla schiena le ha condizionato l’annata, ma adesso è di nuovo a posto anche sul piano fisico. “Diciamo che mi sento persino meglio – ha sottolineato con il sorriso Chiara Falotico – e debbo ringraziare il preparatore del Vero Volley Monza che mi ha seguito nel migliore dei modi fino a luglio”. Più di un motivo, quindi, per essere soddisfatta? “Sì, posso considerarmi contentissima: non appena mi hanno presentato il progetto del San Giustino Volley, ho subito detto di sì. E anche l’allenatore Alessandro Della Balda, pur avendolo contattato solo telefonicamente, mi ha fatto un’ottima impressione, illustrandomi anche lui i programmi della società”. Prima esperienza lontano da casa anche per te? “Proprio così. So che altre mie nuove compagne di squadre hanno fatto la stessa scelta mia e penso che tutto questo potrà contribuire a rendere ancora più unito il nostro gruppo. Non dimenticando che per me sarà la prima esperienza anche in un torneo di B1”. Intanto, lunedì 24 agosto il San Giustino si radunerà al Pala Volley per l’inizio della fase di preparazione al campionato, che relativamente alla prima settimana sarà improntata sull’aspetto atletico.

Capitolo completato anche in regia. Dopo Clara Izzo, il San Giustino Volley si assicura in questo importante ruolo Alessia Di Mitri, che è stata avversaria la scorsa stagione della formazione biancazzurra, avendo militato nelle file della Gecom Security Perugia. Nata a Bergamo il 2 settembre 1993, Alessia Di Mitri è una palleggiatrice di un metro e 77 centimetri cresciuta nel Rubiera Volley (siamo in provincia di Reggio Emilia) ma ben presto passata alla Giovolley di Reggio Emilia, con la quale ha disputato tutti i campionati giovanili dall’Under 12 all’Under 18. A livello di formazione maggiore, una stagione in B2 con la Pallavolo Reggio Emilia e le ultime due – come già anticipato – a Perugia, in forza alla Gecom Security in B1, con qualificazione ai play-off per la A2 in entrambe le circostanze. L’approdo a San Giustino è per lei una sorta di obiettivo raggiunto: “Questo ambiente mi era piaciuto già lo scorso anno – sottolinea la Di Mitri – e non appena ho cominciato ad avere i primi contatti sono rimasta soddisfatta anche dell’approccio con la dirigenza. Per il resto, arrivo in una squadra nuova in tutti i sensi, dal momento che conosco soltanto Martina Spicocchi, in quanto giocava con il Todi”. A dire il vero, Alessia Di Mitri non conosce soltanto la Spicocchi … “Lo so benissimo che c’è Mirka Francia, anche perchè per un paio di mesi, lo scorso anno, è stata insieme a noi a Perugia, prima di venire a San Giustino. Mirka è un grande punto di riferimento, dal lato sia tecnico che umano: è stata un onore la sola opportunità che ho avuto di allenarmi con lei e stavolta l’avrò come compagna di squadra a tutti gli effetti. Con lei accanto, sarà per ognuna di noi un’occasione di crescita: una fuoriclasse del suo calibro è capace di dispensare insegnamenti pratici dei quali far tesoro in campo”. E adesso, siamo in attesa degli ultimi colpi in attacco: quelli relativi alle schiacciatrici laterali, le uniche che mancano all’appello per definire il roster.  

È lombarda, come altre giocatrici ingaggiate quest’anno; è una giovane promettente e ha già nel suo palmares un paio di scudetti. L’ultimo acquisto in ordine di tempo del San Giustino Volley si chiama Sofia Tosi e da opposto passerà a schiacciatrice alla mano proprio con la formazione biancazzurra. Nata a Castiglione delle Stiviere (Mantova) il 22 aprile 1997, Sofia Tosi è un atleta di un metro e 85 centimetri che ha mosso i primi passi nella Pallavolo Volta, società di Volta Mantovana, ma ancora giovanissima è andata al Volley Orago, dove ha completato la trafila nelle giovanili e disputato tre campionati di B1 da titolare, il che la dice lunga, se soltanto si pensa che da poco ha compiuto 18 anni. La Tosi, già compagna di squadra del libero Ilaria Bonvicini nella società del Varesotto, si è già fregiata di due titoli italiani giovanili: il primo nel 2012, quando la selezione della Lombardia si è laureata campione al Trofeo delle Regioni-Kinderiadi e il secondo l’anno successivo (2013), quando l’Orago si è aggiudicato il titolo nazionale Under 16. A San Giustino, dunque, il cambio per lei si concretizza sia fuori che dentro il campo: “Da opposto divento laterale, ma le aspettative sono tante – sottolinea Sofia Tosi – e sono convinta che questa annata si rivelerà molto utile per me e per la mia carriera, proprio perché in squadra mi attendono nuove mansioni. L’idea di cimentarmi alla banda è quantomeno stimolante”. Il San Giustino punta in larga misura quest’anno su forze giovani. Ciò cosa significa: che l’avventura potrebbe essere ancor più esaltante? “I giovani sono sempre imprevedibili, per cui noi speriamo di esserlo in positivo. Arrivo in un contesto nel quale, a parte Ilaria Bonvicini, non conosco le altre compagne di squadra, ma posso garantire che la B1 rimane sempre e comunque una bella avventura!”.