Tu sei qui

Derby a Perugia per la Sia Coperture

Volley
San Giustino 29/04/2017 - 15:40

Penultimo impegno di campionato e ultimo lontano dal PalaVolley, anche se si tratta di una trasferta vicina: la Sia Coperture San Giustino completa la serie dei viaggi stagionali al palazzetto “San Marco” della vicina Perugia (inizio alle ore 18.00 di sabato 29 aprile), dove affronterà la Limmi School Volley Bastia delle ex Lucia Marcacci e Silvia Tosti. Dal momento che entrambe le formazioni hanno acquisito la certezza matematica della permanenza in B1, la sfida potrebbe benissimo assumere i connotati del classico appuntamento di fine stagione.

Peraltro, le due squadre hanno sostenuto nel corso dell’annata più allenamenti condivisi e amichevoli, oltre che essersi incrociate anche in occasione di mini-tornei precampionato; si conoscono insomma alla perfezione nei loro vizi e nelle loro virtù, per cui potranno dar vita a un match nel quale il risultato non costituirà un assillo, ma un obiettivo pur sempre ambito. Il cammino di San Giustino e Bastia è stato per giunta caratterizzato da continui sorpassi e controsorpassi reciproci: al momento, le biancazzurre sono avanti di un punto e il risultato che maturerà – salvo una vittoria piena della Sia Coperture – lascerà comunque in sospeso il verdetto fino all’ultimo turno su chi delle due si piazzerà davanti.

La formazione sangiustinese, battuta in casa al tie-break lo scorso 15 gennaio, medita il riscatto anche per aggiudicarsi il primo dei derby regionali, finora tutti persi e con appena 2 punti incamerati, ma c’è il forte dubbio legato all’impiego di Valentina Barbolini: la forte schiacciatrice, che si è distinta anche per la continuità di rendimento, accusa fastidi al tallone e rischia di dover saltare la partita. C’è poi una seconda novità: l’esordio di Giada Marinangeli nel ruolo di libero e fin dall’inizio. Un esperimento che l’allenatore Pietro Camiolo ha effettuato nel corso della settimana per poter proporre questa soluzione in partita; in base al regolamento sull’età, è Aurora Cosetti che indosserà l’altra divisa da libero e quindi, per la prima volta, la svestirà Elitza Krasteva, che darà una mano nelle mansioni di schiacciatrice. Ben inteso che vi sarà spazio anche per le giocatrici finora meno utilizzate. Il probabile 6+1 di partenza della Sia Coperture sarà quindi il seguente: Francesca Lavorenti in regia, Gloria Lisandri opposto, Martina Spicocchi e Francesca Rosa al centro, Giulia Bartolini e Camilla Cornelli a lato e Giada Marinangeli libero. I direttori di gara: primo arbitro Giovanna La Rocca e secondo arbitro Emanuele Renzi, entrambi di Latina.