Tu sei qui

I New Trolls portano il "Concerto Grosso" a Castiglione del Lago

Musica
Umbria 11/08/2017 - 21:38

CASTIGLIONE DEL LAGO - Una serata speciale domenica sera per il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Lo storico gruppo rock dei New Trolls, guidato dal leader Vittorio De Scalzi, porta, nella splendida cornice del Teatro della Rocca, il celebre "Concerto Grosso" che verrà eseguito insieme all'Orchestra da Camera del Trasimeno, una delle formazioni create dalla Scuola di Musica del Trasimeno nei suoi oltre 30 anni di attività.

Il "Concerto Grosso" per i New Trolls è il terzo album in studio del gruppo rock genovese, pubblicato nel 1971. L'album, prodotto da Sergio Bardotti, nacque da un'idea del compositore Luis Enríquez Bacalov, unico autore accreditato di tutte le musiche: intento dichiarato e perfettamente riuscito era di presentare un concerto grosso, alla maniera della musica barocca italiana, affidando a strumentazione rock le parti soliste della partitura, cioè con i New Trolls che suonano e cantano assieme all'orchestra diretta dall'autore. Una prima versione del Concerto, anch'essa col contributo dei New Trolls, costituiva la colonna sonora del thriller "La vittima designata" di Maurizio Lucidi, uscito nelle sale pochi mesi prima del disco.

«Il Concerto segue la classica tripartizione del concerto barocco - ha spiegato l'assessore alla cultura Ivana Bricca - con un "Allegro", la parte più breve ed interamente strumentale, derivato da una composizione più vecchia dello stesso Bacalov; poi l'"Adagio", un brano cantato in inglese scritto da Sergio Bardotti: l'ultimo verso del testo cita un frammento del celebre monologo dall'Amleto di William Shakespeare "To die, to sleep, perchance to dream" ("morire, dormire, sognare forse". Infine un "Andante con moto"».

«La Scuola di Musica del Trasimeno è nata nel 1985 - ha detto il presidente Vanni Burani - per volere del Comune di Castiglione del Lago: poi al progetto si sono uniti i comuni di Panicale, Tuoro sul Trasimeno e Passignano sul Trasimeno. Abbiamo 250 allievi circa da oltre 10 anni con 20 insegnanti con diverse orchestre: la Sinfonica, la Junior e la Giovanile e quella che si esibirà domenica 13 con i New Trolls che è l'Orchestra da Camera del Trasimeno composta da circa 20 elementi. I comuni contribuiscono per circa un quarto del totale del nostro bilancio».

L'appuntamento per gli appassionati è per domenica 13 agosto al Teatro della Rocca con inizio alle ore 21,30: lo spettacolo è fuori abbonamento e il biglietto costa 10 euro.