Tu sei qui

In cartello un programma denso di eventi

Cultura
Pieve Santo Stefano 26/11/2016 - 16:02

In vista delle prossime festività natalizie Pieve Santo Stefano mette in cartello un programma denso di eventi, manifestazioni , feste, mostre.

Un impegno notevole, che vede impegnate assieme tutte le associazioni locali, le attività produttive, il Comune e la Pro - Loco.

Difficile anche sintetizzare in poche parole la scaletta, ma ci proviamo: ogni venerdi' alle 21,15 "Cine PIEVE" in teatro a cura della Proloco.

Cine Pieve per i piccoli invece ogni domenica pomeriggio (4/11/18/25)  sempre in teatro.

Sabato 3 Dicembre in teatro evento letterario, con la presentazione del libro su uno dei piu' importanti scrittori del '900 Giovanni Papini dal titolo  "Tutto o Nulla", in occasione dei sessanta anni dalla sua scomparsa.

L'Otto dicembre sarà invece la data prescelta per l'accensione ufficiale delle luminarie paesane e dell'albero di Natale in Piazza della Collegiata. Luminarie che dall'anno scorso sono state ampliate anche lungo la strada provinciale, con il contributo di tutti i commercianti.

Sempre l'otto Dicembre vi sarà il piccolo mercatino dei bimbi dell'Asilo la mattina all'uscita dalla Messa.

Sabato 10 e Domenica 11 sarà la volta della prima edizione della "FESTA DEI SAPORI DI UN TEMPO", organizzata dalla Proloco. Una due giorni di eventi di ogni tipo, dai giochi di una volta, stand gastronomici con specialità tipiche di Pieve, mercatino dell'oratorio ed altro ancora. Un evento che intende risvegliare la tradizione contadina del mangiar bene dei nostri avi.

sempre il 10 Dicembre ci sarà la presentazione in teatro alle ore 18 del libro di Poesie "Soffio di vento" di Lisa Marri.

Il 14 e 15 Dicembre sarà il turno di Academy Ballet che presenterà "LA VERA STORIA DI BABBO NATALE", spettacolo di danza natalizio che verrà eseguito in matinée per le scuole il 14 e la sera del 15 per tutti.

Ed arriviamo al week end del 17 e 18 Settembre, caratterizzato dal mercatino natalizio organizzato dalle Scuole elementari, sia il sabato che la domenica, oltre da una serie di attrazioni per i piu' piccoli la Domenica 18, offerte dai commercianti di Pieve e dal Comune, quali il trenino di Natale, truccabimbi, baby dance, palloncini e giochi assortiti. Il tutto attorno al fuoco acceso per l'occasione in Piazza della Collegiata.

Da Domenica 18 e fino all'Epifania apre nella Sala delle Arti di palazzo Pretorio  la mostra fotografica di Luigi Burroni, organizzata dalla associazione Promemoria e patrocinata dal Comune di Pieve.

giovedì 22 alle 21  Dicembre presso il Teatro Papini sarà la volta del concerto di Natale della filarmonica Brazzini con le classi quarte e quinte elementari come ospiti.

Il giorno successivo 23 Dicembre, in Collegiata alle ore 21, sarà il turno di "Natale in Coro", che vedrà esibirsi in alcune fra le più belle canzoni natalizie il Coro della Collegiata di Pieve assieme alle classi terze elementari, ospiti Il Soprano Stella Peruzzi ed il Baritono Andrea Sari.

La Vigilia di Natale, alle ore 22,30, si terrà la Santa Messa in Collegiata, ed al termine verrà offerta la tradizionale cioccolata calda per tutti, attorno al fuoco in piazza, a cura della Misericordia di Pieve Santo Stefano.

Il 29 Dicembre sempre in Teatro sarà il turno dello spettacolo musicale CINEMUSIC a cura della Disperata Gang e della sua Scuola di Canto diretta da Silvia Milli.

Ultimo evento dell'anno il Cine Pieve di venerdì 30 Dicembre. I primi giorni dell'anno nuovo vedranno il 5 pomeriggio e per tutta la sera, ripetersi la tradizione che si perde nella notte dei tempi dei "Befani", figuranti in costume che si esibiranno in uno spettacolo musicale itinerante per annunciare l'arrivo dei Re Magi, cantando in rima le canzoni di un tempo e raccontando i fatti dell'anno trascorso.

Sabato 7 Gennaio si chiuderà la parentesi delle festività natalizie con la serata organizzata dalla Prospino, "Lo Spino 2016 il film", occasione per ripercorrere con le immagini l'edizizone dello Spino 2016 e parlare della nuova edizione 2017.