Tu sei qui

"Una rivoluzione culturale per modelli di sviluppo più equi"

Politica
Sansepolcro 23/02/2015 - 11:50

“Insieme Possiamo – L'Altra Valtiberina”, parte con l'entusiasmo di tanti giovani il cammino della sinistra unita locale. Nel nome di Tsipras e di “Podemos”.

Si è avviato domenica 15 febbraio il cammino della sinistra unita della Valtiberina toscana. Presenti sia esponenti di Rifondazione Comunista e SEL, a livello locale legate in un soggetto unitario fin dalle elezioni amministrative del 2011, personalità dell'associazionismo e diversi cittadini, tra cui molti giovani, che vedono nuove prospettive politiche e sociali di fronte al vento di speranza e cambiamento che arriva dai grandi consensi che la sinistra sta ottenendo in Grecia come in Spagna, in Belgio come in Irlanda, ma anche in Germania e in altri paesi del nostro continente. Presenti anche gli alleati storici dei “Democratici per Cambiare”, con cui prosegue con successo il cammino di collaborazione dentro e fuori il Consiglio Comunale.

A fare gli onori di casa il professor Gabriele Marconcini, 31 anni, insegnante di italiano, storia e geografia, che è uno dei più attivi organizzatori di questo nuovo percorso. Durante un articolato intervento, Marconcini ha sottolineato l'esigenza di una vera e propria “rivoluzione culturale” che ci risvegli da una visione del mondo improntata sul consumismo, che è stata purtroppo ormai interiorizzata da tutti noi. “Sono quei laboratori di idee che si stanno cominciando ad affermare in vari paesi d'Europa, così come già avveniva in America Latina”, ha sottolineato Marconcini, “che devono essere la nostra molla per capire che è possibile elaborare e promuovere modelli di sviluppo equi e sostenibili, agendo concretamente a livello locale mentre si hanno ben chiare le dinamiche e le prospettive che si muovono a livello nazionale, europeo e mondiale”.

Il cammino di “Insieme Possiamo – L'Altra Valtiberina”, che anche nella denominazione richiama esplicitamente le innovative esperienze collettive di “Podemos” in Spagna e de “L'Altra Europa”, che vede il suo punto di riferimento principale nel premier greco Alexis Tsipras, proseguirà a breve con nuovi incontri e assemblee pubbliche: obiettivo dei prossimi appuntamenti saranno il coinvolgimento di un sempre maggior numero di persone e l'elaborazione di concreti percorsi di lavoro per dare un contributo diretto al cambiamento, finalmente in meglio, di un'Europa da tempo condannata alla sofferenza dalla violenza delle politiche neoliberiste.

 

Insieme Possiamo - L'Altra Valtiberina

altravaltiberina@gmail.com