Tu sei qui

Il Comune abbassa la Tari, oltre 3 milioni di opere pubbliche

Politica
Montone 21/02/2019 - 19:14

Il Consiglio comunale di Montone ha approvato il bilancio di previsione 2019-2021. Il documento economico finanziario non contiene aumenti relativi a tasse o tariffe dei servizi comunali, nonostante nel 2019 siano previsti incrementi di spesa.
Tra le novità c’è la diminuzione della Tari, la tassa dei rifiuti, per l’importo di circa il 5% per le famiglie e di circa il 3% per le altre utenze, rispetto al 2018. Tale riduzione è dovuta alla crescita della raccolta differenziata che ha portato a un calo dei costi relativi al conferimento in discarica. Si tratta di un percorso iniziato nel 2015 con l’adozione di un piano che ha reso possibile la rimozione di gran parte dei contenitori di raccolta indifferenziata, promuovendo il “porta a porta” ed estendendolo pure alle zone di Carpini, Corlo, San Lorenzo, Zona Industriale e Bacciana.
“Nel corso del 2019 una priorità dell'Amministrazione – spiega il sindaco Mirco Rinaldi - sarà il recupero dell'evasione tributaria. Inoltre si continuerà a lavorare per sviluppare e sostenere l'impegno del tessuto associativo locale ed incrementare ulteriormente l'offerta turistico-culturale del nostro territorio. Non a caso proprio quest’ultimo aspetto ha consentito a Montone di essere collocato tra i Borghi Più Belli d'Italia e Bandiere Arancioni”.
Durante la seduta consiliare, inoltre, sono stati presentati i prossimi interventi che interesseranno il Borgo. Saranno attivate le procedure di appalto o di progettazione in opere pubbliche per oltre 3 milioni di euro d'investimento. Nel dettaglio si procederà alla riduzione della vulnerabilità sismica del palazzo comunale (importo progetto 627mila euro) con il finanziamento della Regione Umbria; alla realizzazione della copertura della tribuna del campo sportivo comunale “P. Reali” e del campo da calcio a 5 (importo progetto 200mila euro) con il finanziamento mutuo del Credito Sportivo; all’adeguamento sismico dell’edificio scolastico comunale e scuola secondaria di primo grado “G. Polidori” (importo progetto oltre un milione di euro) con finanziamento MIUR; alla manutenzione straordinaria delle mura storiche di Viale Aldo Bologni (importo progetto quasi 220 mila euro) con finanziamento della Regione Umbria e ufficio USR; alla realizzazione del percorso ciclopedonale in Viale Fortebraccio sulla Sp 201 (importo progetto 150mila euro) con finanziamento della Regione Umbria e dei fondi propri del bilancio comunale; all’allestimento del percorso museale “I luoghi di Braccio Fortebraccio da Montone” 2° stralcio (importo progetto 90 mila euro) con finanziamento del GAL Alta Umbria, aree interne; alla realizzazione del punto di approdo intermodale a servizio del turismo e della popolazione locale (importo progetto 50 mila euro) con finanziamento del GAL Alta Umbria, aree interne; al recupero e alla valorizzazione del complesso edilizio ex convento di San Francesco da destinare a centro culturale e residenziale (importo progetto 600 mila euro) con finanziamento del Governo; alla bitumatura di vari tratti delle strade comunali (importo progetto 40 mila euro) con finanziamento del Governo; alla ricollocazione dell’organo Morettini (importo progetto 20 mila euro) con finanziamento in parte della Regione Umbria e di fondi propri del bilancio comunale; a interventi sull’edificio della scuola dell’infanzia (importo euro 4.054,64) con finanziamento della Regione Umbria e, per concludere, previsto l’intervento all’edifico della scuola primaria e infanzia per adeguamento alla normativa di prevenzione incendi (importo progetto 26 mila euro) con finanziamento della Regione Umbria e fondi propri del bilancio.
E’ stato, inoltre, ricordato che altri lavori sono iniziati o sono in corso di appalto come il progetto di adeguamento funzionale ed allestimento del percorso museale “I Luoghi di Braccio Fortebraccio da Montone”, 1° stralcio funzionale; la manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione di gioco, messa in sicurezza ostacoli e sostituzione corpi scaldanti della palestra della scuola secondaria di 1° grado “G. Polidori”; la riqualificazione dell’illuminazione in Via Bologni, zona ex mattatoio, e in via 1° maggio; la bitumatura di vari tratti di strade comunali, il rifacimento del muro del cimitero Carpini e la sistemazione della viabilità nella strada comunale Capanne.