Tu sei qui

Nasce il primo birrificio della Valtiberina

Economia
San Giustino 17/11/2016 - 09:29

Oltre alla produzione di birra, anche un punto vendita e una degusteria di eccellenze gastronomiche della vallata

Il Birrificio Altotevere aprirà alle 18:00 di sabato 19 novembre con una grande festa incentrata sulla promozione della cultura della birra e delle eccellenze gastronomiche dell’Alta Valle del Tevere. Lo stabilimento di produzione di birra artigianale, con sede in Via Enrico Mattei 2, Zona Industriale Altomare a San Giustino, ha al suo interno anche una sala degustazione che aprirà tutti i giorni dalle 16:00 a mezzanotte con un punto vendita di birra e degusteria di prodotti di piccole aziende del nostro territorio che si distinguono per qualità.

Le birre attualmente commercializzate all’interno del birrificio e nelle regioni limitrofe sono tre: una American Pale Ale, una American IPA e una bionda stile belga, ma è in fermentazione e sarà lanciata a dicembre anche una quarta birra scura, oltre a prossime sperimentazioni in programma e che vedranno la luce nella primavera del 2017. Il progetto, che vede la partecipazione di Giuliano Nocentini, Presidente del Gruppo Kemon spa, e dei mastri birrai Eleonora Manservigi e Luca Tassinati, vuole promuovere, oltre a birra ed eccellenze del territorio, anche serate musicali ed eventi culturali, col fine di valorizzare le tante interessanti idee e i molti produttori di qualità dell’Altotevere.

Per la serata di apertura sono previste infatti selezioni musicali di due dj, Corpsession da Ferrara e Fz da Città di Castello, che accompagneranno la proposta gastronomica a cura dei ristoratori di Ranzani 13, famosi a Bologna per il loro street food di qualità, che presenteranno diversi burger e una tartare con manzo di fassona piemontese, polpette di suino mora romagnola, fritti speciali, oltre a taglieri di salumi e formaggi della nostra zona. Questi ultimi saranno anche alla base del menu del Birrificio nelle prossime settimane.