Tu sei qui

Pietro Pecorari festeggia cinquant'anni di attività con una mostra a Tela Umbra

Cultura
Città di Castello 01/09/2016 - 14:56

Pietro Pecorari, uno degli artisti più famosi residenti oggi nel comune di San Giustino, festeggerà i suoi cinquant'anni di attività con una mostra personale.

"Il tempo racconta... 50 anni di Arte Creativa" sarà inaugurata il prossimo sabato 3 settembre negli spazi della "Tela Umbra", alle ore 16.00.

Anche l'Amministrazione comunale sangiustinese, che patrocina l'iniziativa, vuole ricordare i tanti anni di attività del Maestro. Pecorari, infatti, da anni vive e lavora a San Martino, in un antico convento francescano che sorge poco a nord di Selci-Lama, non lontano dal capoluogo sangiustinese. L'ex convento è stato restaurato rispettando le antiche strutture, per far rivivere l'aurea di pace e tranquillità che i seguaci di San Francesco d'Assisi avevano impresso al luogo. In questi spazi vive il pittore, che qui ha trovato il giusto ambiente per esprimersi. Lo stesso Pecorari, inoltre, ha voluto che questo convento diventasse un centro culturale ispirato alla pace ed alla natura.

Nelle sue opere di risulta dominante l'elemento magico. La forma si trasfigura fino a farsi non-forma e diviene produzione fantastica, che supera i confini convenzionali, ma senza divenire inintelligibile. Pecorari ha il dono di farsi capire senza dover aggiungere elementi didascalici. La sua originale tecnica pittorica, condizione tipica dell'artista autodidatta, si avvale di questo: della purezza dei colori, della sincerità delle composizioni e di un peculiare lirismo narrativo.

La pittura di Pecorari, negli anni, ha trovato il sostegno della critica. Il pittore ha esposto le sue opere in tutta Italia e in Europa, con una personale a Montecarlo. I suoi dipinti si caratterizzano anche per la loro forza comunicativa, che si coniuga in modo perfetto con elementi magici, religiosi e surreali.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 settembre. Gli orari di apertura saranno giovedì, venerdì, sabato e domenica mattina 10.30-12.30 e il pomeriggio 15.30-18.30.