Tu sei qui

Tutto pronto per la prima di "Mondovisioni"

Cinema e teatro
Città di Castello 17/02/2015 - 14:27

Giovedì 19 febbraio parte la terza edizione di “Mondovisioni” targata “Internazionale” e promossa da “CdCinema”, che si snoderà in sei appuntamenti presso l’Auditorium Sant’Antonio.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, atteso e insostituibile in quanto rappresenta un’eccezionale panoramica sugli avvenimenti e i fermenti che agitano il mondo e che in qualche modo ci coinvolgono sicuramente da vicino. Un ottimo termometro per testare la temperatura del nostro pianeta a livello di diritti umani, di attivismo, di immigrazione, di problematiche legate al web, di spinte verso il cambiamento”.

Giovedì 19 febbraio si parte alle ore 21:00 con il documentario “Marmato” (Regia Mark Grieco): Se la Colombia è al centro della rinnovata corsa globale all’oro, allora Marmato, antico villaggio minerario con oltre 500 anni di storia, è la nuova frontiera. Nella montagna su cui è abbarbicato si stima siano sepolti 20 miliardi di dollari in oro, e gli 8000 abitanti rischiano di essere trasferiti per fare spazio a una gigantesca miniera a cielo aperto. Il film documenta i 6 anni durante i quali gli abitanti hanno resistito alla multinazionale mineraria canadese “che d’accordo con il governo” punta al tesoro nascosto sotto le loro case, e celebra la dignità dei minatori decisi a difendere le loro tradizioni e il loro futuro.

Tutta la rassegna è in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso € 5,00 oppure in abbonamento a € 18,00. Per informazioni potete contattare il 347.5441503.

L’evento è patrocinato dalla Regione dell’Umbria, dal Comune di Città di Castello e dalla Fondazione Brunello Cucinelli.